NORDKAP 476 BILLING BOATS

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Calafuria » 09/04/2014, 13:55

Mm m m m m m m sembrava un lavoro piu facile! Certo che le sovrastrutture complicano un lavoro che sembrava quasi terminato! Ma nn mi preoccupo. ...tu sei brava e precisa e ce la farai!
Francesco alias Calafuria
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 09/04/2014, 23:13

Continuo…
Ho finalmente iniziato le varie verniciature. Colori particolari, che ho fatto fare su misura: smalto satinato azzurro-cobalto per l'opera morta e rosso mattone per l'opera viva.
ho iniziato, come vedete, dall'opera viva. Il colore rosso mattone mi sembra un po' troppo chiaro: che ne pensate? :?:
Le varie coperte che devono essere grigio chiaro le ho verniciate con la bomboletta spray.
Nel frattempo, ho continuato il montaggio della cabina di poppa, che presenta infinite difficoltà di incollaggio a causa delle curve... :evil:
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Cabina di poppa: incollaggio del ponte inferiore.
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DSC01898.jpg
Tolda della cabina di prua verniciata con smalto sintetico satinato a pennello.
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DSC01899.jpg
Tolda della cabina di prua verniciata con smalto sintetico satinato a pennello.
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DSC01900.jpg
Prima mano di smalto sintetico a pennello sull'opera viva.
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda alimurimeta » 10/04/2014, 7:11

Io per l'opera viva avrei scelto un colore opaco. La tinta mi sembra buona. Considerato che vernici a pennello, il risultato è ottimo. Quante mani devi dare per ottenere la copertura piena del colore? :?:
Io vernicio a spruzzo, ma a volte mi viene voglia di far volare l'aeropenna dalla finesta, perchè mi ci vuole un casino di tempo per pulirla e sistemarla :evil:
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 10/04/2014, 9:35

Lo smalto è opaco, sulla foto si vede lucido perché era fresco. Penso che darò in tutto tre mani. Oggi vedo com'è venuta la prima mano e se dopo la terza si vedranno le pennellate, sistemerò con la magica vernice trasparente Spinnaker mat Cecchi, che camuffa ogni difetto... ;)
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Armando » 10/04/2014, 13:55

Bellissimo modello e ottimo lavoro Francesca. . .
Ho iniziato anch'io un peschereccio E come è stato per Schizzo e Classic speriamo di vederli presto in acqua ...
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 10/04/2014, 14:41

:lol: :lol: Vedo che siamo proprio drogati di modellismo!! Finito un modello, ne iniziamo subito un altro :D
Bene, alla prossima con i nostri due nuovi pescherecci!!
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 11/04/2014, 23:19

AIUTO!!!! Ho proprio bisogno di un aiuto a questo punto :roll:
La cabina di poppa ha parecchie pareti curve, per ora sono riuscita a incollarle. Ma ora devo montare la cabina della timoneria che ha le pareti laterali in compensato da 3 mm. che vanno incollate sul tetto e senza alcuna guida con una curva molto accentuaua. La parete finestrata anteriore è in compensato da 1 mm. e, per fortuna, ha una guida fatta a mezza luna in compensato da 3 mm. In sostanza, devo incollare la parete anteriore da 1 mm, su uno spessore di 3mm. Ma, anche qua, mi schizza tutto... :evil: Per di più, ho provato a bagnare il compensato da 3 mm. e il risultato è stato che si gonfia e si deforma.
Insomma, ho bisogno di suggerimenti per trovare il giusto metodo di fissaggio provvisorio per l'incollaggio. E anche: come faccio a piegare il compensato da tre mm. senza farlo spezzare e senza bagnarlo e anche incollarlo contemporaneamente??? :geek: :geek: :geek:
Metto qualche foto della cabina fatta da altri, tanto per darvi un'idea.

Ciao a tutti
Allegati
Parete laterale2.jpg
curvatura parete laterale 3 mm.
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parete laterale.jpg
curvatura della parete laterale 3 mm.
parete laterale.jpg (249.61 KiB) Osservato 6142 volte
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curvatura della parete anteriore
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda franco biplano » 12/04/2014, 7:03

Ciao Francesca, per realizzare questi pezzi curvi puoi utilizzare del compensato di betulla da 1 mm, ne tagli tre pezzi uguali, ti costruisci una dima in compensato con la curva che ti serve e poi incolli i tre pezzi tenendoli in forma fino a colla asciutta, a questo punto il pezzo manterrà la sua curva senza problemi, provare per credere................... ;)
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 12/04/2014, 13:56

franco biplano ha scritto:Ciao Francesca, per realizzare questi pezzi curvi puoi utilizzare del compensato di betulla da 1 mm, ne tagli tre pezzi uguali, ti costruisci una dima in compensato con la curva che ti serve e poi incolli i tre pezzi tenendoli in forma fino a colla asciutta, a questo punto il pezzo manterrà la sua curva senza problemi, provare per credere................... ;)

Questa sì che è un'ottima idea! :D vado subito a provarla!
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 13/04/2014, 22:55

:geek: Devo dire che il suggerimento di Franco è stato molto utile, anzi risolutivo.
Ho fatto le dime, come mi aveva consigliato, poi ho tagliato tre pezzi uguali da 1 mm in compensato di betulla da 0,8 mm.e incollati con colla vinilica tra di loro. Dopo di che li ho fissati sulla dima preparata.
Perfetto: dopo qualche ora ho staccato il pezzo dalla dima e ho visto che è rimasto curvato senza spostarsi.
Ma, a questo punto, ho provato ad eseguire lo stesso processo con i pezzi di compensato del kit, da tre mm.: una bagnata e poi fissati sulla dima. Li ho lasciati lì per un giorno intero (oggi avevo altro da fare: la gara AMIREL :D ) e poi, questo pomeriggio sono tornata a vedere: staccati i pezzi dalle dime, anche questi sono perfettamente curvati e così rimangono.
Grazie Franco, per la dritta!
E ora proseguo…
Ecco le foto.
Allegati
DSC01909.jpg
Questa è la cabina di poppa, piano inferiore.
DSC01909.jpg (235.95 KiB) Osservato 6135 volte
DSC01908.jpg
La cabina timoneria comincia a prendere forma, con le due fiancate curvate.
DSC01908.jpg (207.41 KiB) Osservato 6135 volte
DSC01910.jpg
La cabina timoneriae comincia a prendere forma, con le due fiancate curvate.
DSC01910.jpg (232.82 KiB) Osservato 6135 volte
DSC01906.jpg
Il pezzo in forma sulla dima.
DSC01906.jpg (241.92 KiB) Osservato 6135 volte
DSC01903.jpg
Il pezzo in forma sulla dima.
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DSC01907.jpg
Il pezzo di compensato da 3 mm. da curvare.
DSC01907.jpg (217.32 KiB) Osservato 6135 volte
DSC01905.jpg
Lì c'è il pezzo da curvare, senza alcun supporto
DSC01905.jpg (223.99 KiB) Osservato 6135 volte
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