RIMORCHIATORE BANKERT

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

RIMORCHIATORE BANKERT

Messaggioda alimurimeta » 04/06/2013, 10:22

Salve ho aperto questo nuovo post per condividere con voi le fasi di costruzione del rimorchiatore Bankert da kit billing boats. Il modello misura circa 65 cm di lunghezza per quasi 20 cm di larghezza. Il modello sarà equipaggiato con un motore elettrico a spazzole graupner serie SPEED 600 7.2v, alimentato da due batterie ricaricabili al piombo da 6 v collegate in parallelo, per un totale di circa 7 Ah( mi servono anche da zavorra, visto che il dislocamento finale dovrebbe arrivare a circa 2.5 kg)
Per la tx/rx utilizzerò la mia vecchia futaba attak II due canali. Il regolatore dovrebbe essere un robbe navy V30R( uso il condizionale perchè ancora non mi è stato fornito).
Il modello presenta lo scafo prefabbricato in ABS come la coperta. Le tughe sono realizzate in compensato di balsa e plastica tagliate con traforo (no taglio laser)
Ho deciso di arricchire l'interno della cabina di commando con vari pannelli e quadranti strumenti ed aggiungere vari altri dettagli.
La costruzione sembra facilitata per via della prefabbricazione dello scafo, anche se lo spessore della plastica è davvero minimo.
Quasi certamente ripasserò l'interno con della resina epossidica, previa levigatura con carta abrasiva a grana grossa, per aumentare il grip.
Non appena possibile posterò alcune foto del cantiere.
Saluti ALIMURIMETA.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
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Re: RIMORCHIATORE BANKERT

Messaggioda Calafuria » 04/06/2013, 14:29

Ciao Alimurimeta
non ho mai costruito un rimorchiatore ne da piani ne da scatola....ma so che sarà un probabile prossimo progetto, per questo sono molto curioso di vederti in azione.
Aspetto presto le tue foto........ah, dimenticavo.... Benvenuto nel forum :) :)
Francesco alias Calafuria
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Re: RIMORCHIATORE BANKERT

Messaggioda alberto » 05/06/2013, 20:18

Ciao Alimurimeta,
con qualche rimorchiatore ho avuto a che fare, e devo dire che... ancora non mi è passata questa mania!!! :D

Se può esserti utile, ti invio i link al mio sito, in cui ci sono diverse gallerie fotografiche relative a restauro e costruzione di rimorchiatori:

Qui trovi l'AHTS Holstentor (1:50), ed il Nemo (1:100)
http://www.amnavimodel.it/index_dinamico.html

mentre qui trovi il Pluto (1:100), in cantiere.
http://www.amnavimodel.it/index_cantiere.html

Inoltre se vuoi vederli dal vivo, e perchè no, provarne qualcuno, domenica 9 giugno nel pomeriggio ti terrà la prima prova del Model TUG Competition, al Laghetto Granieri di Nettuno. ;)

Seguo il tuo lavoro, e spero anche di vederci presto!!! :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

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Re: RIMORCHIATORE BANKERT

Messaggioda alimurimeta » 10/06/2013, 21:41

Salve, questa sera ho portato com me la macchina fotografica e ho potuto scattare qualche foto del mio cantiere.
Ho resinato il basamento in compensato e inollato le due ordinate di rinforzo.
Ho aspettato che la resina asciugasse un pò e quindi ho fissato provvisoriamente la coperta, per provare l'accesso ai dispositivo R.C. ubicati nello scafo.
Ho inserito le due batterie al piombo collegate in parallelo, poggiate sul basamento in compensato, che ho dovuto parzialmente rifilare ( i contatti toccavano la coperta.
Quindi ho collegato la rx e il regolatore e finalmente dato potenza al motore. Devo dire che le vibrazioni sono molto contenute e il giunto della graupner fa bene il suo dovere.
Dal regolatore si sente una specie di sibilo pulsato: è normale?
Prima di provare il motore ho lubrificato l'astuccio porta elica con del grasso al teflon, che dovrebbe garantire anche una buona tenuta stagna.
I timoni hanno una escursione di +/-80°, spero sia sufficiente per manovrare nello stretto.
Le tughe sono ancora in fase di lavorazione, anche se il grosso è ormai fatto. Ho intenzione di posizionare la ricevente ed il regolatore all'interno della tuga principale, al riparo da eventuali allagamenti o infiltrazioni. Per il fissaggio ho pensato di adoperare del velcro autoadesivo.
La prova in acqua ha evidenziato un leggero sbandamento a sinistra, che eliminerò con un pò di piombo. Non ho ancora tracciato la linea di galleggiamento, ma ad occhio mi sembra che sono sopra di quasi un cm.
Questo è quanto, a voi i commenti e i suggerimenti, sempre utili per migliorarsi.
Saluti ALIMURIMETA.
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Re: RIMORCHIATORE BANKERT

Messaggioda alberto » 11/06/2013, 21:54

Ciao Alimurimeta,
vedo che il cantiere procede speditamente, un bel lavoro accurato e pulito: spero che a breve riuscirai a farci visita con il modello completo!!! ;)

Il sibilo del regolatore è normale, anche se dipende dal tipo di regolatore: c'è quello che emette dei bip, quello che sibila... ed anche quello che rimane in silenzio!!! :)
Ma in effetti, diversi regolatori fanno sibilare gli avvolgimenti allo spunto iniziale.
Personalmente preferisco montare in alto il meno possibile, per evitare il fastidioso rollio che viene amplificato non appena si alza una bava di vento, anche con 4kg di zavorra. :(
E se si mantiene una buona tenuta stagna delle strutture della coperta, e come hai saggiamente previsto, si ingrassano con grasso marino idrorepellente gli assi di trasmissione e dei timoni, l'acqua che potrà penetrare sarà davvero poca!!! ;)
L'angolazione dei timoni dovrebbe garantirti una buona virata, ma se non lo hai già fatto, potresti allungarli di circa il 25/30% rispetto alle dimensioni originali.
Questa percentuale è consentita dalle norme internazionali, in quanto per le gare di modelli naviganti, si tiene in considerazione anche la diversa densità dell'acqua, che chiaramente non può essere in scala con il modello... ;)
Questo semplice accorgimento consente di curvare con più precisione e rendere il modello più guidabile in retromarcia.

A presto! :)
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Re: RIMORCHIATORE BANKERT

Messaggioda alimurimeta » 12/06/2013, 9:29

Ciao Alberto, concordo con te circa la opportunità di non far salire troppo il baricentro del modello, ma ho paura che posizionando la radio e il regolatore vicini tra loro e al motore, si possano generare interferenze. :?:
Tieni conto che possiedo una radio a 40 Mhz e non so se possa andare bene per controllare il modello in presenza di alter radio.
I timoni li ho realizzati seguendo il profilo originale del progetto, anche se ho sostituito il compensato con del plexiglass.
La maggior parte delle tughe sono state fatte con comp di betulla in sostituzione del comp di balsa fornito nel kit, anche perché i pezzi originali erano stati mal tagliati ed incollati dal modellista che mi ha ceduto il kit (l'ho comprato su e-bay diversi anni fa).
Anche le coperture del vano motore e timoni sono state rimpiazzate con del PVC avanzato dai lavori di istallazione degli infissi di casa ( non si butta via niente :lol: ), in modo da avere la massima impermeabilità e stabilità all'acqua.
Ho intenzione di rifinire e verniciare separatamente lo scafo e la coperta ed incollarli insieme solo quando avrò finito tutti I particolari. Una volta incollati, non potrò più accedere tanto agevolmente all'interno dello scafo, quindi meglio pesare a tutto in tempo.
A presto ALIMURIMETA.
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Re: RIMORCHIATORE BANKERT

Messaggioda alimurimeta » 15/06/2013, 12:35

Salve,
altro piccolo avanzamento lavori del mio cantiere.
Ho realizzato le cornici dei finestrini della timoneria con del nastrino di rame saldato a stagno. Ho realizzato le tubazioni di alimentazione delle lance antincendio con del tubo di rame da 3 mm e le flange con dei dischetti acquistati dal mio amico pakistano venditore di accessori per bigiotteria.
Ho iniziato la costruzione delle bitte e dei passacavi da tondini di ottone saldati a stagno e dei portelli della tughetta posizionata sul coperchio del vano motore.
Allego alcune foto di quanto descritto, saluti.
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Re: RIMORCHIATORE BANKERT

Messaggioda alimurimeta » 25/06/2013, 20:17

Salve, altro piccolo avanzamento del cantiere banckert. Ho iniziato la verniciatura delle tughe e di alcuni accessori con il fondo humbrol n°1. In questo modo mi è possibile far risaltare tutte le imperfezioni e le giunzioni che devo ristuccare o rifinire. Il fondo permette inoltre una migliore omogeneità della tinta finale, specialmente per i colori chiari.
Ho realizzato le prese d'aria e alcuni sfiatatoi dei gavoni e delle cisterne, mediante utilizzo di tubicini in plastica, tondino in faggio e filo di rame nei diametri richiesti dalla scala del modello. Li vernicerò con il fondo alla prossima sessione di verniciatura.

Per quanto riguarda la parte impiantistica e di governo del modello, ho rifinito i timoni e li ho spruzzati con il fondo. La fase successiva e la verniciatura dello scafo e dei timoni nelle tinte definitive, prima dell'assemblaggio definitivo degli stessi.
Alla prossima, ALIMURIMETA
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Re: RIMORCHIATORE BANKERT

Messaggioda Francesca » 25/06/2013, 23:26

Lavoro ottimo! Per quel che riguarda i timoni, sarebbe, a mio parere, meglio sovradimensionarli un pò per consentire maggiore manovrabilità in retromarcia (nelle gare di modellismo dinamico è consentito fino al 20%).
Per tutto il resto, il lavoro e i particolari che stai realizzando sono davvero spettacolari!
Non vedo l'ora di vederlo dal vivo e in navigazione: a settembre il 15 per la gara Model Tug Competition Trophy al laghetto di Tor di Quinto a Roma ( sarebbe l'ideale) anche se non l'hai finito :) ottobre 27 o novembre 10 per le ultime gare di campionato, sempre al laghetto di Tor di Quinto a Roma.
Mi rendo conto che per te non è cosa facile venire a Roma per partecipare ai nostri incontri, ma, tieni presente che un nostro socio è di Napoli e viene regolarmente con la sua turboauto :D Eventualmente potreste venire insieme, mettendovi d'accordo.
Francesca

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Re: RIMORCHIATORE BANKERT

Messaggioda alimurimeta » 28/06/2013, 9:42

Ciao Francesca, grazie per il tuo commento al cantiere. Sto lavorando a tappe forzate al mio modello proprio per essere presente ad una delle vostre manifestazioni. Penso che per la metà di settembre il modello sarà finito e pronto al varo ufficiale.
Approfitto per chiedere una informazione sull'autonomia delle batterie: avendo istallato un motore graupner SPEED 600 7,2V e due batterie in parallelo da 6 v per 7 A totali, per quanto tempo posso usare il modello? In teoria se il motore chiede 7 ampere, può lavorare per 1 ora in continuo o sbaglio?
A presto ALIMURIMETA.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
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