Avendo la necessità di completare la lampara per il mio gozzo cornigiotto 1:20, ho adottato un metodo che può tornare utile anche per altre cosette del genere.
Mi sono ispirato alla tecnica di termoformatura usata dagli aeromodellisti per fare le cupole e le nache degli aeromodelli, nel mio caso però ho semplificato il tutto per le mie necessità. Come riscaldatore ho utilizzato il la mia pistola ad aria calda.
La foto che segue mostra tutto il materiale utilizzato
Ho utilizzato degli sfridi di compensato per fare due telaietti tra i quali stringere il foglio di materiale da termoformare.
Ho usato un pezzo di tondino da 10mm per fare il calco positivo del vetrino che voglio ottenere e ho predisposto un base in legno per fermare il tondino in posizione
Come materiale da termoformare ho fatto diverse prove con ciò che avevo: sono pezzi di confezioni in plastica trasparente di oggetti vari. Infatti non tutti i materiali reagiscono nello stesso modo e vanno fatte delle prove.
In pratica si stringe il foglio di plastica tra i due telaietti, si blocca con un paio di mollette, si scalda con la pistola ad aria calda e quando la plastica si è ammorbidita si preme dolcemente sul calco positivo. Se serve, si può continuare a scaldare con l'aria calda per mantenere morbida la plastica fino a quando avremo ottenuto la forma desiderata.
Non aspettatevi i risultati della termoformatura sotto vuoto! quello che otterrete può essere comunque utile per fare piccoli particolari bombati, molto semplici e privi di dettagli.
Le foto che seguono mostrano il procedimento e i risultati (ho fatto diverse prove con materiali diversi fino ad ottenere il risultato che volevo)
Infine con delle forbicine ho ritagliato la parte che mi serviva e ....
Ecco fatto! costo zero e tutto sommato un risultato per me accettabile.
semplicidinail telaio il teIn prati