Salve a tutti, ormai da qualche tempo mi sto dedicando alla riproduzione del mitico motoscafo Riva Aquarama. Il primo modello l'ho realizzato da fascicolo e ho già descrittto il suo montaggio in uno specifico w.i.p.. Qui vi parlerò di una fasa particolare che può essere un vero incubo per i neofiti e per gli esperti: la posa del secondo fasciame in mogano. Per risolvere questo problema in modo pratico e sempre piacevole alla vista, ho sostituito i listelli in mogano da 1.5x8 mm forniti nei fascicoli, con del tranciato di mogano più sottile, spesso solo 0.6 mm. Questo materiale si trova presso i rivenditori di materiale e legnami per falegnameria, in strisce larghe 20-30 cm e lunghe oltre 3 metri. Altro elemeto fondametale per la posa del secondo fasciame è la colla. Dopo varie prove e confronti con altri modellisti, ho scelto di usare la colla a contatto, tipo bostick. Ne esistono diverse marche e tipi, più o meno forti e trasparenti. La più "professionale" è la 99. Ha lo svantaggio di essere molto densa e formare fili. Ha un colore giallo paglierino e bisogna evitare di sporcare le parti in legno " a vista" perchè se non rimossa a fresco (con acetone), resterà la macchia. Per questo motivo ho scelto una versione chiamata "super chiaro", che non è perfettamente trasparente, però risulta meno invasivo e macchiante. Fondamentale è la metodica di uso e di posa della colla. Prima di tutto bisogna organizzare i pezzi di tranciato che si useranno, tagliandoli a misura. Poi si passa a stendere un velo sottile di colla sullo scafo e sul retro del pezzo di tranciato. Bisogna attendere che il solvente contenuto nella colla evapori completamente. Si vedrà che la colla da lucida diventa opaca e non appiccica più alle dita. A questo punto si applica il pezzo di tranciato allo scafo, prestando la massima attenzione nel farlo combaciare con i pezzi già applicati. La colla a conttatto ha una presa istantanea e fortissima, superiore persino all'attack, quindi non è possibile muovere o riposizionare il pezzo. Non serve tenere pressati i pezzi, cio che conta è solo la forza che si esercita per pressarli e non il tempo di serraggio.
Saluti e buon modellismo