Salve a tutti, vi mostro alcune foto del mio ultimo esperimento. Ho deciso di ricopiare lo scafo di un riva aquarama, fornito in kit diversi anni fa dalla ditta amati. Lo scafo originale è in poliuretano rigido, molto dettagliato e preciso nelle forme, ma del tutto inutilizzabile in versione r.c. Con l'uso di gomma siliconica spatolabile e plasmabile sono riuscito a ricopiare le forme dello scafo, realizzando una "pelle" in gomma silicolica spessa circa 7 mm. Per conservare la forma dello scafo, la pelle deve essere contenuta in un contro stampo, detto cappa, realizzato con bende gessate simili a quelle da ortopedia.
Per rimuovere il pezzo originale (master) si sfila prima il contro stampo e poi si "squoia" la pelle dal master. Quindi si riposiziona la pelle in gomma siliconica all'interno della cappa e si può procedere alla laminazione dello scafo copia in vtr.
Ecco le foto delle varie fasi di lavorazione
Devo attendere la completa reticolazione della vtr e poi potrò estrarre lo scafo copia dallo stampo. A breve altre immagini di quanto descritto.
Saluti e buon modellismo