Buongiorno a tutti!
mi permetto di riprendere un argomento che ho trattato su di un forum nel lontano 2007. per chi volesse questo è il link che ho salvato perchè ora non esiste più il forum!! http://www.toflyrc.com/Forum/tm.asp?m=1 ... age=1&key=
Rimetto qui la discussione così possiamo dibattere! :
VERNICIATURA.
OK come promesso, apro questo post,per riprendere un argomento che molti ritengono interessante. Molte cose le avevo già scritte,le riprendo per quelli che non le sanno,è lo farò in modo
Più approfondito.
Partiamo dal materiale con cui sono fatte le superfici da verniciare.
Fibra di vetro con resina poliestere,gelkottate o no
Fibra di vetro con resina epossidica,gelkottate o no
Fibra di carbonio con resina epossidica, gelkottate o no
ABS.
Legno, generalmente balsa.
La differenza,tra la poliestere,e l’epossidica,è molta.
La poliestere normalmente non ha il gelkot, il gelkot (normalmente bianco) si utilizza per ridurre al minimo le bolle d’aria che si formano nel caso che la stampata non sia fatta sottovuoto, di conseguenza, le fusoliere di questo materiale, presentano questo problema,(sono piene di buchini )
questa resina, oltre al fatto che è molto più tossica , ha un forte odore pungente.
Ha dei ritiri notevoli dopo la catalizzazione.
E’ molto più rigida,(quasi cristallina ) quindi più fragile, il difetto maggiore è che con il caldo si deforma, poco adatta a modelli a turbina.
I pregi, sono solo per il produttore,catalizza in tempi molto brevi, ed a basse temperature.
La epossidica è quella preferibile,
è una resina che catalizza ad una certa temperatura,
da specifiche,per ottenere il massimo strutturale è da catalizzare per 6-8 ore ad una temperatura di 80 gradi,
ma anche a 20 gradi, i tempi si allungano di molto ma strutturalmente per i nostri usi va più che bene,
in compenso non ha ritiri eccessivi,
Non è molto tossica.
E’ molto resistente.
Non si deforma con il calore.
Normalmente è sempre gelkottata.
Il carbonio presenta caratteristiche strutturali notevoli solo a trazione,ed è leggermente più leggero del vetro,il motivo non è tanto nel peso specifico quanto nel fatto che per ottenere le stesse caratteristiche, il vetro ha bisogno di più strati, di contro il carbonio è molto più costoso,e più difficile da lavorare.
Volutamente non parlo del kevlar,in quanto è poco utilizzato per gli alti costi, e veramente quasi impossibile la lavorazione ai comuni mortali.
L’ABS, beh.. spero che tutti sappino cos’è.
Lo stesso per il balsa.
La prossima inizio a spiegare la lavorazione.
Amedeo.