alimurimeta ha scritto:Altro piccolo passetto verso il traguardo finale: il varo romano, spero prima dell'estate
Dunque ....dove eravamo rimasti..... Ho rifilato gli astucci degli assi elica e gli assi stessi per accorciarli e "appoppare" un pò di piu' i motori. Ho montato i giunti cardanci e provato a secco la posizione dei motori. Nonostante i miei sforzi, di spazio sotto coperta ne rimane ben poco, quindi per le batterie dovrò optare per un power pack compatto e zavorrare con piombo per pareggiare la differenza di peso al dislocamento.Già però i motori sono due, per questo vorrei optare per un solo regolatore e un solo pacco batterie, magari con un pò di Ah (5-6??). Per curiosità ho pesato lo scafo con i due motori: 1450gr Poco? Molto? Bho
. Io di dinamico ci capisco piu' poco che niente. Di certo lo stucco epossidico usato per nascondere le imperfezioni dello scafo si sente tutto. Dal progetto dovrebbe dislocare per circa 4kg tutto compreso.
Ed ora bando alle ciance, gustetevi le foto
Saluti ALIMURIMETA
Ali, ti do qualche suggerimento, per quel che posso:
- Peso: metti il modello nella vasca da bagno (io, che ho solo la doccia, faccio le prove nelle pubbliche fontane...
) e poi vedi com'è la linea di galleggiamento. Preparati dei pesi da aggiungere. Personalmente uso la lastra di piombo da 5 mm. Che si taglia con le forbici da metallo e si piega facilmente. Ne ricavo delle mattonelle a misura per gli spazi a disposizione, non le incollo così le posso togliere per un trasporto meno pesante. 1,5 Kg. mi sembrano davvero pochi per il tuo modello, secondo me dovrà pesare almeno quello che hai detto, cioè 4 kg. Se non di più, quindi è essenziale la prova in acqua.
- Batterie e regolatore: certamente puoi mettere un solo regolatore per i due motori. Per le batterie trovi le NiMh a 5000 MhH, anche compatte. Io le trovo sul sito inglese Component Shop, che è una fonte inesauribile di batterie di tutte le forme e dimensioni.
- Motori: non ho capito bene che motori sono: Graupner Speed ??? Classe? 400, 500, 600? E quanti V.? Comunque, visto che sono senza riduzione, se non vuoi che lo Smith vada come un off-shore li devi sotto alimentare.
Facci sapere, che siamo tutti pronti (per la parte dinamica) a darti una mano
Per il resto sei un Maestro!!!
E ti aspettiamo presto!
Ciao