Salve a tutti, ora inizia il discorso su come ricavare le ordinate dalla vista trasversale.
Nell'immagine che segue sono messe a raffronto la vista longitudinale e le semi sezioni trasversali, che di solito troviamo nei piani di costruzione.
Ho evidenziato con delle frecce rosse la relazione che c'è fra le semisezioni verticali e la loro posizione lungo l'asse longitudinale del natante.
Come si vede le semi sezioni dalla maestra verso prua si trovano a destra, mentee le semi sezioni dalla maestra verso poppa si trovano a sinistra. Qualche volta, ma raramente, si trovano dei disegni con la prua verso sinistra e quindi anche le seimsezioni sono ribaltate.
Con le linee verdi ho segnato la cintura del natante in corrispondenza del ponte di coperta. Vi rammento che all'inizio di questi post avevo detto che sarebbe opportuno che lo scafo terminasse all'altezza del ponte; non è obbligatorio ma sopratutto in questo caso in cui la murata è rientrante, si hanno dei vantaggi pratici nel seguire questa regola.
Come ottenere il profilo completo delle sezioni
Partiamo dal disegno delle semisezioni che abbiamo.
Ciò che vogliamo fare è separare le semisezioni di sinistra da quelle di destra e poi generare l'altra metà delle semisezioni e infine unire le due metà corrispondenti.
Facile a dirsi e anche a farsi, sopratutto se abbiamo il disegno in forma digitalizzata. Se invece vogliamo lavorare solo con carta e fotocopie, il procedimento è un pò diverso ma altrettanto semplice; infatti ci dovremo accontentare di lavorare con le semisezioni così come sono. Se interessa posso riprendere questo discorso successivamente.
L'obiettivo che ci prefiggiamo e di avere tante copie dei disegni delle sezioni per quante sono le ordinate che vogliamo tagliare, in modo che possiamo incollare la carta sulla tavoletta da ritagliare e seguire con il traforo il profilo desiderato.
Proseguo quindi ipotizzando che abbiamo il disegno in forma digitale e che disponiamo di un programma di fotoritocco tipo Adobe Photoshop CS2 (è una versione Lite) che è compreso tra i software di corredo dei notebook (per lo meno io ce l'ho trovato nel mio)
Apriamo il nostro disegno nel programma di fotoritocco e ritagliamo la parte delle sezioni trasversali, che salveremo subito per poterla riutilizzare.
Procediamo ancora con lo strumento di ritaglio e tagliamo la parte delle semisezioni che per ora vogliamo escludere (per esempio quelle di destra).
Salviamo anche questo disegno che ci servirà per comporre le due metà delle sezioni
Allarghiamo l'area di lavoro intorno al disegno che abbiamo sotto mano, in modo che ci sia abbastanza spazio per contenere la seconda semisezione.
A questo punto inseriamo (comando file>inserisci) la semisezione salvata in precedenza
Come vedete è esattamente la stessa semisezione, e dovrà essere ribaltata specularmente per completare il profilo.
Spostiamo il disegno, inserito e ribaltato, fino a farlo combaciare perfettamente con l'altra metà e voilà il gioco è fatto!
Facciamo la stessa cosa con la meta destra che avevamo salvato e otteniamo le sezioni anteriori
Ora disponiamo dei disegni delle sezioni intere.
Nota: Ricordo che le linee del disegno corrispondono all'ingombro esterno del naviglio e quindi per ricavare il profilo esterno delle ordinate bisognerà tener conto dello spessore del fasciame (di solito 2mm).
Nota: se invece sappiamo unare un CAD allora è tutta un'altra musica! In fondo usare un CAD in 2D non è poi tanto difficile e con un po' di buona volontà ci si riesce.
Per ora può bastare, proseguirò la prossima volta.
Buon modellismo a tutti.