Premetto che non ho mai fatto laminazione in resina ma mi interessa moltissimo perché vorrei provare anch'io.
Tirando le somme ho imparato da te questo:
- Il procedimento che hai adottato è più laborioso di quanto mi sarei aspettato in quanto il calco di gomma si è dimostrato meno efficace delle aspettative.
- Hai dovuto ripiegare sul metodo più tradizionale dello stampo rigido (hai infatti laminato la parte esterna del calco di gomma siliconica) con le note implicazioni dei sottosquadri (che la gomma siliconica avrebbe risolto facilmente).
- Forse la gomma siliconica si presta meglio per cose piccole?? mentre per le cose grandi forse conviene puntare sulla tecnica tradizionale dello stampo rigido, magari bivalve o comunque scomponibili in caso di problemi di sottosquadri.
- Per facilitare l'estrazione del Master del calco di gomma siliconica bisogna tener conto dell'effetto "vuoto" e quindi prevederenel master dei fori per insuflare aria per il distacco.
- Per quanto riguarda la cedevolezza e bolle d'aria residue della gomma siliconica non ho capito come si potrebbe fare per prevenire il problema
Continuo quindi a seguire con moltissimo interesse le tue "rubriche" di tecniche modellistiche , comprese le esperienze meno positive che sono fonte di riflessione e stimolo per fare sempre meglio. Bravo! e grazie