Ciao Calafuria, mi sono appena iscritto e ho letto il tuo grido di dolore!
Sono modellista da poco e non sono ancora bravo come vorrei; ma con i disegni tecnici me la cavo abbastanza bene.
Se ho capito bene il tuo problema, hai due viste dell'imbarcazione ma ti mancano le linee d'acqua e le curse delle ordinate.
In questa situazione io mi servo del PC e del software gratuito Delftship Free, che mi consente di "modellare" abbastanza facilmente lo scafo, usando come sfondo le viste che ho. Per quanto riguarda la forma da dare allo scafo io "ricalco" le linee della chiglia e dell'incintone che sono visibili sulle due viste a disposizione e poi mi "invento" la forma dello scafo ispirandomi ad altri modelli simili a quello che voglio realizzare. In genere l'architettura navale segue filoni abbastanza standard per le forme dello scafo.
E poi se non hai il piano delle ordinate, in qualche modo devi pur fare! Il mio motto è "l'ottimo è nemico del buono" e quindi mi accontento.
Alla fine del lavoro, Delftship mi fa lui il "linesplan", ossia il trittico delle tre viste ortogonali con tutte le linee che mi servono per fare il piano di costruzione.
Ho letto l'articolo su questo argomento che nel sito dell'associazione e devo dire che è ottimo. Io faccio proprio così come viene detto nell'articolo, solo che lo faccio con un CAD e mi disegno chiglia e ordinate, con tutti gli scassi per i listelli ecc.
Ah! un'ultima cosa. Se hai un disegno in formato jpg, bmp, oppure in dxf, che vuoi stampare in una deteminata scala, prova IsiPlot io lo uso e sono contento (lo puoi provare gratis e poi se ti piace con 10 euro te lo compri dall'autore).
Buon modellismo