Salve a tutti, vi descrivo come realizzo i basamenti e i supporti di fissaggio dei motori elettrici dei miei modelli. Niente di nuovo "sotto il sole", io stesso ho "copiato" da modellisti esperti, però ho aggiunto un pizzico di tecnologia
In partica si parte da un profilo ad L in alluminio. Per i motori taglia 480-600 uso un L 40x40 mm spessore 1.5 mm. Per motori classe 300-400, si può usare un profilo ad L 30x30 spessore 1 mm
La tecnologia mi è servita per disegnare e stampare dei profili che rappresentano la spalla e la base del supporto.
Nella spalla ho disegnato dei cerchi che corrispondono ai fori per il fissaggio del motore (diametro 3,5 mm) e del collare (diametro 13 mm). Sul basamento ho disegnato i fori per il passaggio delle viti di fissaggio del supporto al basamento incollato nello scafo
Ho usato una carta autoadesiva che ho ritagliato e incollato nella parte interna del profilo.
Con il seghetto ho tagliato i bordi disegnatin e con il trapano (meglio a colonna) ho forato l'alluminio, seguendo il contorno dei cerchi.
Con una smerigliatrice da banco ho rifinito i bordi di taglio e il profilo sella spalla del supporto.
Ecco il risultato finale
Saluti e buon divertimento
P.S. Per chi fosse interessato al disegno, mi contatti via messaggio privato