Salve a tutti, coloro che mi conosco già sanno che sono un malato di tecnologia e mi piace usare programmi di grafica computerizzata.
Ebbene ho fatto fare delle prove di taglio e incisione laser ad un laboratorio specializzato vicino casa, per testare il risultato di tale operazione su diversi materiali. Il plexiglas già l'ho testato, quindi in questa prova non l'ho citato. Ho scelto quattro tipi di legno: compensato di betulla da 1 mm si spessore, e impiallacciatura da 0.6 mm di tanganica, faggio e mogano. Ho fornito due spessori di plasticard: da 0.75 mm e 1.5 mm.
I risultati sono stati variabili. Il legno si taglia e incide che è un piacere. La betulla e il mogano hanno dato i risultati migliori. Per quanto riguarda il plasticard, lo spessore da 1.5 mm ha dato troppi problemi di fumo ed è stato scartato. Quello da 0.75 mm di spessore è perfetto in termini di nettezza del taglio e produzione di fumi.
L'idea a questo punto è quella di farmi tagliare tutti gli accessori e i componenti più minuti che costituisco i miei modelli. Dalle tughe, alle nervature dei verricelli, delle travi di sostegno dei ponti, ai portelli, alle paratie, dalle cornici dei finestrini in plexy alle fughe dei ponti in legno, con i coronamenti delle attrezzature già realizzati e netti (cornici intorno alle bitte, ai verricelli ai basamenti delle tughe e degli osteriggi ecc.)
Lo step successivo prevede la definizione del costo di taglio e incisione che sarà differenziato in funzione del materiale da lavorare (plexy, legno, plasticard). Con i disegni in "pronta stampa", le cifre saranno certamente basse.
Ecco una foto delle prove di taglio e incisione. Per capirci, il cerchio ha un diametro di circa 30 mm e le lettere incise sono alte poco più di 4 mm
Saluti