Billing Boats Elbjørn
Inviato: 25/10/2021, 16:13
Eccomi pronta per una nuova avventura. Tre anni fa avevo acquistato il kit Billing Boats del rompighiaccio danese Elbjorn, scala 1/75. Ora, terminato il Gran Banks, mi era tornata la voglia di dedicarmi nuovamente alla costruzione di un modello interamente in legno con scafo a ordinate e fasciame e, soprattutto, di dimensioni contenute.
Aggiungo, inoltre, che ero e sono molto incuriosita dalla forma inconsueta dello scafo e dal fatto che possiede un'elica anche a prua più piccola che, come riporta l'Enciclopedia Treccani, visto che era situata molto in basso, serviva per dare più spinta alla prua e facilitare la rottura delle relativamente sottili lastre di ghiaccio del Mar Baltico.
Fu costruito da Frederikshavn Værft & Flydedok A/S nel 1952-54 a Copenaghen. È stato il primo rompighiaccio diesel-elettrico in servizio in Danimarca.
L' Elbjørn era lungo 51,0 m, largo 12,0 m e con stazza di 1378 t. La trazione era composta da tre motori diesel e due elettrici (a prua ea poppa). L'unità sviluppava 2648 CV, con i quali si raggiungevano ben 12 nodi.
Fu utilizzato principalmente come rompighiaccio, ma dal 1972 anche come nave da turismo in estate. Durante una missione come rompighiaccio, nel 1996 si è verificato un guasto al motore che non è stato più riparato, ma sostituito. Nel 2003 è stato venduto e da allora ha funzionato come nave ristorante nella città di Aalborg. E' stato infine demolito nel 2019.
Naturalmente sto facendo un'approfondita ricerca sul web e ho trovato tantissime foto da cui evinco che dovrò fare un sacco di migliorie e aggiustamenti, ma è qui il divertente. Per fortuna il legname è di ottima qualità e gli accessori metallici sono in ottone tornito anche se microscopici, da verificare sicuramente la loro corrispondenza alla scala.
Aggiungo, inoltre, che ero e sono molto incuriosita dalla forma inconsueta dello scafo e dal fatto che possiede un'elica anche a prua più piccola che, come riporta l'Enciclopedia Treccani, visto che era situata molto in basso, serviva per dare più spinta alla prua e facilitare la rottura delle relativamente sottili lastre di ghiaccio del Mar Baltico.
Fu costruito da Frederikshavn Værft & Flydedok A/S nel 1952-54 a Copenaghen. È stato il primo rompighiaccio diesel-elettrico in servizio in Danimarca.
L' Elbjørn era lungo 51,0 m, largo 12,0 m e con stazza di 1378 t. La trazione era composta da tre motori diesel e due elettrici (a prua ea poppa). L'unità sviluppava 2648 CV, con i quali si raggiungevano ben 12 nodi.
Fu utilizzato principalmente come rompighiaccio, ma dal 1972 anche come nave da turismo in estate. Durante una missione come rompighiaccio, nel 1996 si è verificato un guasto al motore che non è stato più riparato, ma sostituito. Nel 2003 è stato venduto e da allora ha funzionato come nave ristorante nella città di Aalborg. E' stato infine demolito nel 2019.
Naturalmente sto facendo un'approfondita ricerca sul web e ho trovato tantissime foto da cui evinco che dovrò fare un sacco di migliorie e aggiustamenti, ma è qui il divertente. Per fortuna il legname è di ottima qualità e gli accessori metallici sono in ottone tornito anche se microscopici, da verificare sicuramente la loro corrispondenza alla scala.