da Calafuria » 29/03/2017, 9:37
Ciao mcbass e ben venuto!! Aspettiamo con anzia foto e passo passo del tuo nuovo cantiere con la speranza che quanto prima tu ci raggiunga la domenica alle garere da calendario. Per quanto riguarda la tua domanda, io farei fasciame con listelli di tiglio e non con balsa. Se il modello fosse statico(e credo che nn sia il tuo caso) lo capirei, ma considera che all'interno dello scafo devi fissare parti importanti come supporti morore etc che se non aggrappati su una supeeficie solida potrebbero strapparsi. Per raccontarti una mia esperienza.....scafo in balsa resinato dentro e fuori, il tirante del servo timone (che nelle prove di montaggio avevo lasciato più lungo) durante una prova di corsa e riuscito a sfondare scafo da una parte all'altra. Adesso immagina la mia reazione, ma sopratutto riflettiamo su di una cosa.....ma che motivo avevo avuto per fare lo scafo in balsa e non in tiglio? L'aspetto economico è da escludere, forse per il peso? Ma se poi resino balsa con tessuto non vado a compensare il peso e arrivo a quello che se avessi fatto in tiglio? A te le riflessione e la scelta.
Ciao e a presto
Francesco alias Calafuria