PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Messaggioda alimurimeta » 28/05/2014, 22:40

Salve, questa sera ho spacchettato il mio ultimo regalo di nozze: il kit turco del piroscafo Panderma :-). Non appena possibile inizierò il reportage di montaggio con commenti e foto. L'impressione generale è di un kit di buona qualità, con accessori (fittings) di grande dettaglio e precisione. Persino le battagliole sono pre assemblate da filo metallico microsaldato Il modello misurerà poco piu' di 60 cm in scala 1:87.
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Re: pandirma vapuru by TURK MODEL

Messaggioda Francesca » 29/05/2014, 19:31

Ma è statico??
Non vedo l'ora di vedere le prime foto... :ugeek:
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Re: panderma vapuru by TURK MODEL

Messaggioda Typhoon » 30/05/2014, 8:20

Ciao Ali e Francesca, bel modello! Non avevo mai sentito questa marca girare per i vari forum italiani, però ho visto che addirittura la grande Ages of Sail americana la propone su quel mercato. Facci vedere qualche foto! Fra, credo che tutti i modelli possano essere passati da statico a dinamico, qualora lo fosse, con piccoli adeguamenti (svuotamento ordinate e chiglia), poi chiaramente sta alla maestria del modeller riuscire a tanto ...
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Re: pandirma vapuru by TURK MODEL

Messaggioda alimurimeta » 04/06/2014, 11:22

Salve, ho intenzione di relazionare circa il contenuto e le fasi di assemblaggio dei kit di montaggio di alcuni modelli "inediti" fino ad oggi per il mercato italiano. Quanto segue non vuole essere certo un trattato tecnico ne una sponsorizzazione dei marchi dei kit navali. Va preso come il libero pensiero di un modellista fortemente critico verso i propri modelli, siano essi realizati in autocostruzione come da kit. Pertanto i lettori di questo breve "va de mecum" sono avvisati ed edotti di quanto appresso riportato. L'idea di fondo è quella di mettere a disposizione dei lettori quanto visto e sperimentato direttamente durante le fasi di montaggio di un modello navale realizzato da un kit commerciale.
Fatta questa doverosa premessa, veniamo al sodo. Dando libero sfogo alla mia innata passione nella ricerca di nuovi ed esotici ki t di montaggio di navi, principalmente con propulsione ad elica, mi sono imbattuto nel kit di una nave da carico dei primi del novecento, il PANDIRMA BANDERMA, della ditta TURK MODEL. Il modello è in scala 1:87, con struttura dello scafo ad ordinate e fasciame. Il modello misura 62 cm f.t. Dichiarato statico dalla ditta che lo produce, con qualche piccola modifica strutturale si può adattare al radio comando. Mi sono subito prodigato per potere disporre di un kit in Italia. Pertanto ho contattato il rivenditore italiano del marchio turco, la PB MODELS e ho proceduto all'acquisto del kit. Dopo un'attesa di qualche settimana per l'approvvigionamento dei kit dalla Turchia, la PB Models mi ha spedito il kit via posta ordinaria, che ha impiegato i canonici 4 giorni lavorativi per essere consegnato. Ricevuto il pacco ( nel senso letterale del termine) ho verificato il contenuto della scatola di montaggio. Con grande e piacevole sorpresa ho potuto costatare che i dettagli e gli accessori in metallo bianco non hanno nulla da invidiare ai più noti e blasonati kit inglesi. Per di più sono confezionati in uno stampato plastico termoformato trasparente che permette di averli subito in buon ordine e a "vista" per il loro impiego. La qualità dei legni utilizzati è in media con la concorrenza e del tutto in linea con il prezzo di acquisto del kit (poco più di 100 €).Chiglia e ordinate sono realizzate in compensato di tiglio, legno tenero ed omogeneo certamente più pregiato del classico pioppo. Inoltre la chiglia è risultata perfettamente piana, senza svergolamenti o imbarcature evidenti.
I listelli del fasciame sono realizzati con legno di samba, in spessore più che "generoso" (2 mm) di qualità buona e non eccessivamente secco e sfibrato (indice di kit di recentissima produzione). In questo modo la sagomatura e rifilatura dei listelli di fasciame risulta semplice e rapida. I legni "a vista" sono in compensato di mogano ben rifilato e non eccessivamente secco.
Tutti i componenti in legno del modello sono tagliati a laser, con dispositivi a "focale stretta" che significa alta risoluzione e precisione nel taglio (abbastanza verticale e senza sbavature di fiamma eccessive). Solo in due punti il legno non è risultato tagliato da parte a parte, probabilmente per la presenza di un nodo fibbroso presente nello strato interno del compensato. Nulla di grave, è bastato incidere il compensato con un taglierino e il pezzo si è staccato senza difficoltà. Gli incastri della chiglia e delle ordinate vanno leggermenti ripassati con la lima, per evitare eccessive forzature nel montaggio e disporre di un minimo di gioco per la verifica e rettifica dello squadro chiglia-ordinate. Un interessante novità presente in questo kit è l'uso di lastre in plexiglas per la realizzazione di alcuni dettagli del modello. In particolare per la struttura dell'argano del salpa ancore e dei bordi dei tamburi e di alcune pulegge. Un indubbio vantaggio rispetto al compensato di betulla in termini di rifinitura e verniciatura finale, in quanto non bisogna stuccare e dare fondi turapori per ottenere superfici liscie e regolari.
I disegni e le istruzioni di montaggio sono più simili a quelle di un kit in plastica, con il vantaggio di disporre di un piano generale a colori che facilita la scelta dei colori e le fasi di vernicitura del modello.
L'assemblaggio degli elementi strutturali dello scafo risulta molto preciso, senza giochi esagerati tra chiglia e ordinate e soprattutto senza dovere procedere ad aggiustaggi e ricostruzioni fastidiose, fatto salvo per la rifilatura delle ordinate più estreme, al fine di avviare i listelli secondo l'angolo di quartabuono. Lo stesso dicasi per l'assemblaggio delle sovrastrutture, per verità molto contenute in numero, di forma piuttosto squadrata e regolare.
Tenuto conto della linea e dimensione dello scafo, delle sovrastrutture e degli accessori presenti nel kit, ritengo che questo modello sia alla portata di tutti, anche dei modellisti alle prime armi. Un suggerimento che mi sento di dare a chi volesse affrontare la costruzione del Panderma è di non sottovalutare la rifinitura dei dettagli del modello. Intendo dire che per quanto precisi, gli accessori in metallo bianco necessitano di una rifinitura e pulizia delle sbavature di fusione, che si ottiene con l'uso di limette e carta abrasiva fine (400 o superiore).
Il prezzo di questo kit lo rende molto appedibile e concorrenziale se paragonato a quelli italiani e nord europei. In più il modello rappresenta una novità assoluta, visto che non vi sono in giro molti kit di riproduzioni di piroscafi da carico della fine dell'ottocento. Quindi, parafrasando un famosa frase del passatto non miresta che dire..... MAMMA LI TURCHI.
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Re: pandirma vapuru by TURK MODEL

Messaggioda Francesca » 04/06/2014, 23:30

Ottime notizie! Grazie per questo tuo precisissimo report.
In effetti Turk Model che, poi, fa anche i kit per Atlast svedese, produce kit fuori dal comune. E, visto che anch'io sono sempre alla ricerca di modelli navali inconsueti, seguirò con curiosità ed attenzione particolare il tuo nuovo cantiere.
E, poi, se decidi di farlo dinamico, come spero, sono ancora più curiosa di vedere le soluzioni che adotterai. :D
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Re: pandirma vapuru by TURK MODEL

Messaggioda alimurimeta » 06/06/2014, 19:35

Ecco alcune foto del contenuto del kit della turk model. Ho assemblato lo scheletro e avviato la listellatura dello scafo. I listelli si sagomano benissimo e non si scheggiano mai. A prua e poppa inserirò dei blocchetti in legno, visto la sagoma che ha lo scafo in estremità. Quindi non ho listellato da prua a poppa ;)
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Re: pandirma vapuru by TURK MODEL

Messaggioda alimurimeta » 07/06/2014, 21:38

Salve, vi invio alcune foto dello scafo del pandirma con la listellatura ultimata. Ho realizzato anche i blocchetti di prua da tavolette di samba.
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Re: pandirma vapuru by TURK MODEL

Messaggioda alimurimeta » 08/06/2014, 20:41

Salve, ho dato una bella levigata allo scafo e applicato i blocchetti a poppa e prua. I ponti sono solo appoggiati. Ora sono ad un bivio: lo lascio statico o lo converto in R.C. ? Se scelgo la seconda ipotesi, dovrò procedere alla rimozione di una parte della chiglia e delle ordinate centrali dello scafo.
In verità il modello è un pò piccino in scala 1:87, quindi servi-regolatore e batteria dovranno essere del tipo micro, con ulteriore impegno di spesa :-(
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Re: pandirma vapuru by TURK MODEL

Messaggioda alimurimeta » 09/06/2014, 13:36

Dunque, la notte porta consiglio, e quindi ho deciso di predisporre il modello per il R.C. Pertanto procederò alla rifilatura interna delle ordinate e della chiglia. Per fare ciò userò una punta fresa per cartongesso, montata nella testata angolare del dremel. Il compensato di tiglio dovrebbe tagliarsi facilmente. Anche se non userò subito il modello in acqua, in questo modo non mi precludo la possibilità di farlo più in la. Il problema più serio è rappresentato dalla poppa, molto piatta e filante che non lascia molto spazio per la squadretta del timone. Mi sa che dovrò usare una coppia di pulegge per ottenere la corretta rotazione del timone.
Saluti ALIMURIMETA.
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Re: pandirma vapuru by TURK MODEL

Messaggioda Francesca » 09/06/2014, 21:50

:D :D Ohh! Sì che questa tua decisione mi fa piacere!
Il fatto è che quando dallo statico si passa al dinamico la voglia di vedere il nostro modello in acqua è irresistibile... :lol:
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