NORDKAP 476 BILLING BOATS

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 05/02/2014, 22:49

Finalmente ieri ho aperto la scatola di questa bella barca: un peschereccio a strascico "trawler" inglese del 1970, per la pesca di merluzzi, aringhe e pesci comuni. Il kit è prodotto dalla famosa danese Billing Boats. Il modello, in scala 1:50, lungo 81,5 cm. Tutti i pezzi pretagliati a laser e accessori in metallo compresi nel kit. Il modello è previsto anche R/C e, infatti, così lo voglio fare. Negli accessori c'è anche un bell'asse elica con relativo tubetto e boccole.
Non vedevo proprio l'ora!!!…
Aperta la scatola, ho visto che i pezzi pretagliati a laser delle tavole vanno numerati manualmente. Così, armata di opuscolo, mi sono accinta al compito.
Ma…con stupore mi sono accorta che le tavole dell'opuscolo (per altro piccole e con numeri microscopici), non corrispondevano a quelle di legno: la disposizione completamente diversa, i numeri diversi… Insomma, la per là ho pensato che BB per errore, avesse inserito le tavole pretagliate di un altro modello…
Il problema era soprattutto per le tavole delle ordinate che, essendo molte apparentemente identiche, forse con millimetri di differenza ed essendo le tavole cartacee non in scala 1:1 ma microscopiche, quasi illeggibili, era molto facile sbagliare la numerazione.
Risolto il problema, ma, invero delusa da questa gravissima, imperdonabile pecca di BB che i kit se li fa pagare sonoramente, metto qua, ad uso e consumo di tutti i modellisti che si accingeranno in futuro alla sua realizzazione, le foto dei piani cartacei microscopici e delle relative tavole fustellate in compensato delle ordinate con la numerazione giusta (già provata in opera).
Allegati
NORDKAP ISTRUZIONI.jpg
Tavole cartacee microscopiche e sbagliate
NORDKAP ISTRUZIONI.jpg (187 KiB) Osservato 9113 volte
DSC01803.jpg
Tavola fustellata 2110L numerazione giusta
DSC01803.jpg (226.59 KiB) Osservato 9113 volte
DSC01805.jpg
Tavola fustellata 1385L numerazione giusta
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 05/02/2014, 22:56

Dopo di che, ho iniziato!!
Allegati
DSC01807.JPG
Assemblaggio chiglia
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DSC01808.JPG
chiglia prua
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DSC01809.jpg
chiglia poppa
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda itpaco » 05/02/2014, 23:26

Ciao Francesca, complimenti per la scelta del modello. Abbiamo gli stessi gusti, stavo guardando anch'io questo kit.
A presto, sono curioso di seguire il lavoro
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 06/02/2014, 0:35

La chiglia è prevista in listelli di balsa. Mi era venuta voglia di sostituirli con compensato dello stesso spessore. Ma poi, ho deciso di proseguire così. Non è stata una buona decisione perché la balsa è fragile e si piega da tutte le parti... :evil: Ma perché mai BB ha deciso di mettere i listelli di balsa, mentre tutto il resto è fatto di ottimo compensato di betulla da 4 mm.? Boooh… Comunque, impavida, proseguo :mrgreen:
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 07/02/2014, 0:05

Impostata la chiglia sullo scaletto, ho iniziato a posizionare le ordinate. Dopo qualche aggiustatina degli incastri, le ho incollate con colla vinilica a presa rapida. Ho, quindi, incollato i bagli e le traverse longitudinali.
Allegati
DSC01811.jpg
Prime ordinate incollate sulla chiglia posizionata nello scaletto. Si possono vedere anche i famigerati quadrelli in balsa che verranno, in seguito, resinati per conferire la necessaria rigidità e robustezza.
DSC01811.jpg (229.93 KiB) Osservato 9087 volte
DSC01812.jpg
Vista della chiglia a poppa, dove è stato predisposto lo spazio esatto per l'asse elica. I pezzetti di listello che si vedono incollati servono solo per tenere insieme il tutto e verranno in seguito rimossi.
DSC01812.jpg (212.72 KiB) Osservato 9087 volte
DSC01814.jpg
Ordinate incollate
DSC01814.jpg (181.01 KiB) Osservato 9087 volte
DSC01817.jpg
Bagli e traversoni incollati
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda alimurimeta » 07/02/2014, 0:22

Grande Francesca, anch'io ho avuto un pò di difficoltà con la chiglia in listelli di balsa dello smit rotterdam. Per assicurare maggiore robustezza allo scheletro, ho aggiunto dei blocchetti di faggio tra le varie ordinate.
Comunque, ti seguirò con grande curiosità :-)
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 07/02/2014, 0:38

alimurimeta ha scritto:Grande Francesca, anch'io ho avuto un pò di difficoltà con la chiglia in listelli di balsa dello smit rotterdam. Per assicurare maggiore robustezza allo scheletro, ho aggiunto dei blocchetti di faggio tra le varie ordinate.
Comunque, ti seguirò con grande curiosità :-)
Saluti ALIMURIMETA


Ahh! Ottimo suggerimento! Grazie Ali :D Vedrò di fare la stessa cosa anch'io.
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 10/02/2014, 23:17

Per evitare brutte sorprese durante la rastrematura delle ordinate, visto che, soprattutto a prua in questa fase, la chiglia si muove pericolosamente, ho inserito tra la terza e la quarta ordinata da prua due barre filettate, imbullonate su entrambi i lati. Ora è tutto abbastanza fermo e solido. Le barre saranno rimosse appena saranno incollati un po' di listelli e lo scafo avrà raggiunto una ragionevole solidità.
Allegati
DSC01825.jpg
Barre filettate provvisorie imbullonate tra le ordinate di prua.
DSC01825.jpg (243.64 KiB) Osservato 9060 volte
DSC01826.jpg
Posizionamento e incollaggio dei primi due listelli di fasciame.
DSC01826.jpg (218.37 KiB) Osservato 9060 volte
DSC01827.jpg
Specchio di poppa e primi due listelli di fasciame incollati.
DSC01827.jpg (237.1 KiB) Osservato 9060 volte
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 19/02/2014, 1:08

Il rivestimento della poppa, così come indicato dalle istruzioni, è impossibile! Così ho inventato un altro metodo: blocchetti di balsa che verranno poi sagomati.
Allegati
DSC01831.jpg
blocchetti di balsa incollati da sagomare
DSC01831.jpg (243.84 KiB) Osservato 9033 volte
Poppa.tiff
il disegno originale
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 19/02/2014, 1:23

Risolto il problema del rivestimento di poppa, proseguo…
La chiglia di balsa è molto fragile, soprattutto se il modello sarà navigante, come sarà. Così ho provveduto a sparare con siringa una miscela di resina epossidica caricata con microsfere di vetro nei punti di contatto alla base della chiglia.
Allegati
DSC01830.jpg
resina epossidica sulla chiglia
DSC01830.jpg (116.52 KiB) Osservato 9033 volte
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