Finalmente ieri ho aperto la scatola di questa bella barca: un peschereccio a strascico "trawler" inglese del 1970, per la pesca di merluzzi, aringhe e pesci comuni. Il kit è prodotto dalla famosa danese Billing Boats. Il modello, in scala 1:50, lungo 81,5 cm. Tutti i pezzi pretagliati a laser e accessori in metallo compresi nel kit. Il modello è previsto anche R/C e, infatti, così lo voglio fare. Negli accessori c'è anche un bell'asse elica con relativo tubetto e boccole.
Non vedevo proprio l'ora!!!…
Aperta la scatola, ho visto che i pezzi pretagliati a laser delle tavole vanno numerati manualmente. Così, armata di opuscolo, mi sono accinta al compito.
Ma…con stupore mi sono accorta che le tavole dell'opuscolo (per altro piccole e con numeri microscopici), non corrispondevano a quelle di legno: la disposizione completamente diversa, i numeri diversi… Insomma, la per là ho pensato che BB per errore, avesse inserito le tavole pretagliate di un altro modello…
Il problema era soprattutto per le tavole delle ordinate che, essendo molte apparentemente identiche, forse con millimetri di differenza ed essendo le tavole cartacee non in scala 1:1 ma microscopiche, quasi illeggibili, era molto facile sbagliare la numerazione.
Risolto il problema, ma, invero delusa da questa gravissima, imperdonabile pecca di BB che i kit se li fa pagare sonoramente, metto qua, ad uso e consumo di tutti i modellisti che si accingeranno in futuro alla sua realizzazione, le foto dei piani cartacei microscopici e delle relative tavole fustellate in compensato delle ordinate con la numerazione giusta (già provata in opera).