Da diversi anni avevo in magazzino la scatola di montaggio della panarth del Vaporetto veneziano e mi ripromettevo di costruirlo nella versione statica (allora ancora non mi dedicavo al dinamico).
Un giorno di luglio 2011 però Francesca si è presentata a Borgo S. Michele con il suo Vaporetto montato e da provare in acqua. Mi è piaciuto molto e soprattutto mi ha entusiasnato la sua manovrabilità; a causa del fondo senza derive naviga con molto rollio specialmente nelle curve però la cosa può essere facilmente ovviata.
Nell'estate del 2012 ho costruito e verniciato scafo (questo genere di lavoro lo faccio nella casa al mare, sul portico, perchè a Roma non mi è possibile) e quest'anno ho montato la meccanica e l'elettronica e l'ho provato in piscina. Anche il mio "rolla" e sto cercando di vedere come aggiungere una deriva o delle alette stabilizzatrici laterali.
Il modello è diviso in 3 parti: scafo, pianale con sedili passeggeri e cabina di pilotaggio, cabina passeggeri.
Nello scafo ho annegato due bulloncini da 3 Ma e il pianale si unisce a questo con due dadi. Sto ancora cercando il modo di unire la cabina al pianale, perchè la voglio mantenere asportabile.
Vi unisco le foto della situazione attuale.