Ed eccomi a costruire una nuova barca.
Questa mi aveva proprio incuriosita: un modello di barca da pesca danese che, ogni giorno, dopo la pesca, veniva tirata sulla spiaggia con l'aiuto dei cavalli, oppure a forza umana. Erano barche costruite negli anni '30 che, poi sono state in uso fino agli anni '70.
Da quello che ho potuto capire, dopo ricerche sul web, queste piccole barche pescavano soprattutto pesce azzurro e merluzzi che, da quelle parti, abbondano.
Ho trovato, avventurandomi, come al solito sulle ricerche di internet, un vecchissimo kit Billing Boats in perfette condizioni. Il modello, ovviamente, da molti anni non è più in produzione, quindi questa scatola è per me preziosissima.
Mi piace anche il fasciame , tipico delle imbarcazioni nordiche, sfalsato a scalini sovrapposti, esattamente come le barche vichinghe.
Il vecchio kit Billing Boats è un'opera di ingegneria navale notevole perché ha il fasciame pretagliato nella giusta forma e le indicazioni precise marchiate sulla chiglia dei pumti di sovrapposizione e di fissaggio. Davvero incredibile!
Intanto metto qua qualche foto antica, trovata per documentazione e studio.