Cari amici
dopo tutti gli argomenti sul bellissimo modello del Riva è giunto anche il momento, di mostrarvi e documentarvi il lavoro da me fatto.
PREMESSA:
Sono modellista da circa 24 anni.....la mia prima passione sono state le macchinette a scoppio.....fuoristrada ...rally game...1/8 e 1/10 pista.....a casa giù in sicilia avevo una vera e propria officina corredata di tutto. Un bel giorno mi sono trasferito qui a Roma e ho portato con me la mia passione.....che ho alimentato per poco, per poi passare a gli elicotteri.....Dopo tutti questi passaggi....mi sono preso una pausa di riflessione...
Una bella sera stavo davanti la tv e vidi la pubblicità della collezione dell' Hachette sul Riva. Già anni prima avevo provato ad iniziare questa collezione,.....ma senza buon esito, e questa cosa mi era restata ferma in un angoletto del cervelletto. Quindi il giorno dopo andai in edicola e acquistai la prima uscita e mi accorsi che le uscite dei volumi e il costo del totale dell'intera opera si aggiravano in torno ai 700/800 €....per nn dire i tempi per avere tutti i fascicoli...circa 2 anni..... .......non contento passai da un negozio di modellismo che mi vendeva la scatola di montaggio dell'amati con 320€..... non ho perso tempo è l'ho acquistata sul momento e sono corso a casa per mettermi subito a lavoro. Era la mia prima esperienza Navimodellistica.....mai costruito una barca.....nessun aiuto...tante difficoltà e pochi aiuti tratti dai forum su internet che a dire il vero mi hanno fatto fare degli impicci assurdi. Ahimè non conoscevo nemmeno l'associazione dell'Amirel ( di cui adesso sono socio) che magari mi avrebbe potuto dare una mano d'aiuto.
Visto che era la prima volta.....come tutte le prime volte....nell'impaccio della nuova esperienza non ho avuto nemmeno la felice idea di fare tante e dettagliate foto, come adesso invece saprei fare.
Comunque....iniziamo con le foto e le descrizioni...
in questa prima foto i lavori erano già avanzati...avevo già incollato le ordinate e costruito pozzetto di prua e paratie interne in mogano.
in questa foto sfocata avevo già rivestito tutto lo scafo con il primo fasciame in dotazione.
incollato anche le coperture superiori del ponte
I lavori proseguivano a ritmi ostinati......rivestimento con il secondo fasciame in mogano....
Rivestimento del ponte di poppa e istallazione dei tubi di presa e scarico acqua