Proseguo con la piccola flotta imbarcata sullo Sphinx e, in particolare con il motoscafo dell'armatore.
Ho spruzzato le prime due mani di trasparente lucido sulla coperta incollata in sede. Il bordo superiore confinante con la parte rivestita in mogano è piatta e larga e comprende, stampati, anche i passacavi (orribili), che ho provveduto a eliminare con una bella carteggiata; al loro posto metterò dei bellissimi passacavi cromati che ho da parte. Ma occorre stuccare un piccolo spazio che rimane tra la la zona lignea e il bordo di plastica che sarà verniciato di bianco. Per pareggiare la stuccatura, per non rovinare la vernice lucida, invece di carteggiare, ho pulito con pazienza con tamponcini tipo cotton fioc inumiditi in acqua. E infine gli ultimi aloni biancastri sono stati eliminati con altri tamponi imbevuti invece che con acqua, con saliva (metodo infallibile usato anche nel restauro dei dipinti per lo stesso scopo).
- P1020284.jpg (233.43 KiB) Osservato 4496 volte
Dopo aver verniciato di bianco a pennello il bordo del motoscafo, mi sono dedicata all'elica e al timone, particolari che nel kit non sono previsti. L'elica, in cartoncino, ha un diametro di 7 mm. e il suo asse è composto da uno stuzzicadenti e un chiodino di ottone. Anche il microscopico timone è in cartoncino in doppio strato che ingloba al suo interno l'asse composto da un chiodino di ottone. Le foto seguenti sono praticamente al microscopio...
- Disegno dell'elica sul cartoncino
- P1020281.jpg (212.09 KiB) Osservato 4496 volte
- Elica verniciata
- P1020283.jpg (229.12 KiB) Osservato 4496 volte
- Timone con asse prima della verniciatura
- P1020285.jpg (227.89 KiB) Osservato 4496 volte
Alla prossima.