Allora, ecco il resoconto: premesso questa, fino a ieri, era la motorizzazione: due motori Graupner Speed 600 8,4 V. in parallelo raffreddati ad acqua, un solo regolatore Robbe Navy Control 535R 35A. raffreddato ad acqua, cavi potenziati, connettori Deans, due batterie in parallelo NiMh 5000 MAh, due eliche trilpala controrotanti dx/sx 35mm.Graupner in plastica rinforzata, assi Raboech su boccole autolubrificanti.
Bè, il risultato è stato fantastico: planata eccezionale, velocità incredibile...
Peccato che, a un certo punto, per fortuna tornando verso riva, i motori sono partiti da soli al massimo e il motoscafo è balzato direttamente a terra a tutta velocità, un mio amico è riuscito prontamente a staccare tutti i connettori...
Conto dei danni: tagliamare di prua ammaccato e mezzo staccato, un'elica rotta, un asse timone storto, volante scollato, due ammaccature sotto. E, in più, puzza di bruciato...
Potete immaginarvi il mio sconforto
Oggi, con l'aiuto del mio amico Francesco, modellista ed elettricista, ho scoperto il motivo del disastro: il regolatore Robbe, nuovo di zecca e pagato la bellezza di 80 Euro, era difettoso nel sistema di raffreddamento: alcune viti non erano ben serrate e quindi è entrata acqua nel regolatore dal sistema di raffreddamento, facendo corto circuito. Il mio amico sta riparando il regolatore, sostituendo due mosfet (transistor) bruciati.
Ma, certo, è dura!!!
Allego foto di quando andava benissimo
Alla prossima