Aggiornamento delle prove motorizzazione: oggi, con l'assistenza di Francesco di nuovo a TdQ. A. proposito, Arturo! L'aquarama ce l'ho io e ce l'ha anche Francesco, in più, come vedi, lo sta facendo anche Itpaco.
Francesco il suo l'ha motorizzato con motori brushless, due regolatori e batteria LiPo, ha speso una fortuna e vola come una libellula.
Quello che stiamo provando è il mio, ed è qui che ci sono i problemi e continuano ad esserci, visto che oggi ho bruciato il secondo regolatore (cinese) e che continua ad andare come una lumaca.
Ricapitolando: fino ad ora monto due motori Graupner Speed 600 di seconda mano raffreddati, due assi Raboech montati sui loro astucci con boccole autolubrificanti, due eliche controrotanti dx e sx (ho a disposizione due coppie provate entrambe: una me l'ha data Francesco, Graupner tripala 35 mm. con un bel passo e l'altra Robbe bipala con passo molto pronunciato). Una sola batteria NiMh 8,4 V. da 4600 mH. e un solo regolatore.
Oggi, al laghetto c'era anche Marco Iannarelli, campione dell'alta velocità, che mi ha dedicato un bel pò di tempo. Il suo parere, dopo attenta osservazione e smontaggio del regolatore cinese da 110 A.dichiarati e bruciato è che: i motori sembrano un pò tanto vecchiotti e forse un pò si sono smagnetizzati; il regolatore è una schifezza perché per tenere due motori ci vuole qualcosa di serio, gli assi, anche se sono autolublificanti, vanno oliati con l'olio singer sulle boccole.
Ma, poi, ciliegina sulla torta: oggi c'era anche un altro signore con il suo Riva: si era scaricata la batteria, così, per provarlo, gli ho prestato la mia da 8,4. Volava in planata splendidamente!!! E sapete che ci aveva messo come motorizzazione? Il kit Amati!!!
fatto con due Graupner 500 Race E a 7,2 V., il regolatore purtroppo, accecata dall'invidia,
mi sono dimenticata di guardare cos'era, ma non era nè Graupner, né Robbe, le eliche due tripala 35 mm. sinistre entrambe.
Sono stata tutto il pomeriggio a fare ricerche sul web: il kit Amati si trova in commercio facilmente anche qui a Roma da Rocri a via Bari al costo di 145 euro, dentro ci sono anche due assi e due timoni, i motori 500 Race ce li ha Modellismo Riccione e costano poco più di 16 Euro ognuno, il regolatore che mi consigliava Iannarelli, un Graupner V40E costa sul sito Graupner la bellezza di 115 Euro, ce n'è uno della Robbe un pò meno performante, il Navy Control 535 R che ne costa 81 qui a Roma da Palazzoli. A questo punto, ho capito che, comunque, mi debbo svenare...
Alberto mi consiglia, per i regolatori, di andare tranquilla su Robbe e mi fido perché, ormai, lui da anni usa quelli con soddisfazione e tranquillità.
Ma, il dubbio è: prendere il kit di trasmissione Amati che, a quanto pare funziona benissimo, oppure comprare separatamente motori e regolatore...