alimurimeta ha scritto:Ciao Francesca, mi piace l'effetto finale. Forse c'è quelche piedino dei contrafforti della murata che non aderisce perfettamente al ponte. Magarari la foto è in modalità macro e questo dettaglio non risulta evidente ad occhio nudo.
Comunque mi piace assai.
Saluti
Cogliendo al balzo l'osservazione di alimurimeta, pur essendo le foto molto ma molto più grandi del reale e, quindi, con ogni minimo difetto ingrandito al microscopio, sono corsa ai ripari.
Cos'è questo "infernale" intruglio? Bè, semplicemente stucco francese (da muri) mischiato con colore concentrato rosso ossido
Con una microspatola l'ho spalmato dentro ogni microscopico interstizio e ce n'erano parecchi non solo alla base dei piedini dei rinforzi, ma anche lungo gli angolari chiodati. Il fatto è che il metallo bianco, essendo una fusione, non solo esce fuori pieno di sbavature, ma anche storto e ondulato.
Una volta asciutto, invece di carteggiare, operazione che mi avrebbe compromesso pesantemente la verniciatura già fatta, con microtamponcini inumiditi con acqua in un primo passaggio e con saliva al passaggio finale, ho asportato l'abbondanza di materiale. Non vi scandalizzate per l'uso della saliva... Sappiate che viene normalmente usata anche nella pulitura dei dipinti antichi: non corrode e nello stesso tempo, a differenza dell'acqua, non lascia aloni.
Infine con ferri da dentista ho pareggiato ogni eventuale "scalino".