Salve a tutti, finalmente ho ricevuto l'asse, e mi sono subito messo all'opera per installare l'apparato di propulzione e governo (che paroloni
) ovvero asse e timone del panderma. Durante questa delicata fase di montaggio, sono stato assistito dal mio giovane "discepolo" Damiano
Pre prima cosa ho tagliato il dritto di poppa in ottone per permettere il passaggio dell'asse.Ho graffiato l'ottone del dritto e dell'astuccio dell'asse e li ho sgrassati con acetone (cosi la resina fa una presa micidiale
).
Quindi ho forato lo scafo per inserire l'astuccio del timone. Poi ho preparato circa 40 gr di resina epossidica, per bagnare tutto quello che voglio rendere solido ed impermeabile. Circa 10 gr di resina li ho tenuti da parte e mescolati con due cucchiaiate abbondanti di pomice, per ottenere lo stucco-colla per fissare l'asse, il dritto di poppa e i ponti con lo scafo.
Dopo aver inserito l'asse e fissato il dritto con due goccie di attack, ho iniziato la stuccatura-incollaggio del dritto di poppa e poi dell'asse (il pastrocchio grigio è lo stucco fatto in casa
)
Nel frattempo Damiano ha resinato il retro dei vari ponti che ha poi incollato allo scafo, aitutandosi con morsetti ed elastici.
Ecco le foto
Saluti e alla prossima