Oggi, giornata di esperimenti e impiastricciamenti
Dopo aver rivestito il ponte inferiore di poppa, ho deciso di perfezionare il metodo di calafatura delle tavole, che avevo già sperimentato sul Lechalas.
Dopo aver ben bene levigato i listelli di rivestimento, ho passato una mano di turapori alla nitro.
- DSC02380.jpg (237.84 KiB) Osservato 9380 volte
Ho poi carteggiato finemente il tutto.
- DSC02381.jpg (241.31 KiB) Osservato 9380 volte
Dopo di che ho elaborato un intruglio composto di: stucco francese per muri/legno a cui ho mischiato pigmenti in polvere terra d'ombra bruciata e terra di Siena bruciata, acqua e concentrato per idropitture nero. Al tutto ho aggiunto un po' di vinavil. Il composto ottenuto è di consistenza densa ma non troppo. Questo infernale
intruglio l'ho spalmato a pennello su tutto il tavolato.
- DSC02382.jpg (237.38 KiB) Osservato 9380 volte
- DSC02384.jpg (215.08 KiB) Osservato 9380 volte
Dopo di che, a intruglio asciutto, ho dato mano alla penna oscillante per carteggiare il tutto. Siccome il turapori non ha turato i pori a sufficienza come speravo, l'infernale miscuglio si era infiltrato oltre che nelle fughe, anche nelle venature del legno. Andrebbe anche bene per dare un aspetto "vissuto", ma mi sembrava esageratamente sporco. Così ho consumato quintali di carta vetrata nella speranza di non bucare l'esiguo spessore di 0,5 mm. dei listelli. Non ho bucato
e ora l'aspetto mi sembra soddisfacente.
- DSC02385.jpg (251.48 KiB) Osservato 9380 volte
- DSC02386.jpg (247.55 KiB) Osservato 9380 volte
Alla prossima le foto del ponte con calafatura finita