La costruzione della caldaia con fumaiolo e accessori vari è terminata. Facciamo un riepilogo:
- il fumaiolo nella realtà è pieghevole, come l'albero davanti alla cabina di prua, per passare sotto i ponti. Per questo possiede due bilancieri che vengono azionati a mano all'occorrenza.
Nel manuale del kit, la realizzazione di questi particolari è indicata con listelli di plastica piegati. Io ho preferito, invece, realizzarli con un piccolo piatto di alluminio usato normalmente per creazioni di bigiotteria.
- I vari componenti della caldaia sono stati prima verniciati con acrilico spray nero satinato, poi assemblati, compresi gli strani buttafuori fissati al fumaiolo che non ho capito bene a cosa servano, se non a issare qualche bandierina...che ho realizzato con filo di ottone saldato.
- Infine il fumaiolo è stato fissato alla tuga con una vite lunga e robusta, così potrà essere smontato e il modello riposto in una scatola per il trasporto un pò più bassa...
- Dopo il montaggio di tutti gli accessori, compresa l'elica di riserva verniciata con spray metallico lucido, il tutto è stato posizionato sull'apertura di accesso alla motorizzazione dotata di sponde interne per l'incastro e calamite per una tenuta sicura.