alimurimeta ha scritto:Francesca ha scritto:OLI ha scritto:Ciao Francesca come avrai potuto leggere io Amedeo Pierpi ed altri abbiamo deciso di intraprendere il modellismo d'arsenale. Se vuoi unirti ben venga!
Comunque il Bohuslan è molto bello, peccato alcuni inconvenienti che comunque si possono superare.
Ciao
OLI
Ciao Oli, ti ringrazio per la proposta, ma il modellismo d'arsenale non mi attira anche perché è solo statico. C'è una via di mezzo tra l'arsenale e le scatole di montaggio: la costruzione di un modello (navigante) solo da disegno. E' quello che fanno moltissimi amici dell'Amirel: ci si documenta su una barca o nave che piace, si vanno a cercare le documentazioni fotografiche e i disegni quasi sempre di cantiere che si traducono in disegni per modellismo e si procede con il taglio di tutti i pezzi, la scelta dei materiali, la tornitura o l'acquisto dei pezzi in metallo. Ecco, in questo modo non possiamo più lamentarci dei materiali perché li scegliamo noi, non possiamo dire che le spiegazioni sono inesatte perché non ci sono del tutto. Insomma, così dipende tutto da noi e lì si vedrà di che pasta siamo fatti…
Per la verità, ancora ho parecchie scatole da realizzare, tra cui la Mariefred e il Bohuslan, oltre al Norkap che sto facendo. Per ora coltivo questa idea, che deve essere elaborata e metabolizzata, prima di essere messa in pratica.
Grazie per i tuoi interventi che sono sempre interessanti e stimolanti e che seguo sempre con attenzione
Ciao Francesca, tieni conto che lavorare in autocostruzione comporta un minimo di attrezzatura. Per questo motivo, mi sono imposto di non spendere più di 150-200€ per un modello. Se ho a disposizione una somma di denaro, e il kit è troppo esoso per le mie tasche, cerco di investire quello che ho nelle attrezzature e nei materiali, che poi mi restano per fare tanti altri modelli. Solo che l'auto costruzione impegna tanto tempo e risorse mentali per preparare i disegni, studiare l'assemblaggio ecc, quindi di tanto in tanto mi dedico all'assemblaggio dei kit, come una sorta di "allenamento defaticante". Accade però che non mi limito quasi mai alle istruzioni e al grado di dettaglio "commerciale" dei kit e finisco per impegnare tempo e risorse pari ad un modello autocostruito
Forse solo con i kit inglesi di alto rango (mount fleet e affini), potrei costruire un modello da museo senza aggiungere nulla di più come accessori, ma sono moooolto oltre il mio limite di spesa, quindi, disegni alla mano, si parte con l'autocostruzione (è il caso della nave liberty che esiste in kit Deans Marine /oltre 500 cucuzze/ ma che sto facendo in autocostruzione).
Saluti ALIMURIMETA
Ali, le tue considerazioni sono sacrosante: l'autocostruzione comporta che bisogna avere un po' di attrezzatura. Conosco, comunque, degli amici che come attrezzatura hanno veramente il minimo e segano i pezzi con l'archetto, facendo mirabili modelli autocostruiti.
Io, a dirti la verità, dispongo di un'attrezzatura piuttosto corposa: sega a nastro, sega da traforo Proxxon con smerigliatrice, sega circolare Proxxon, trapano a colonna cinese che funziona benissimo, saldatori elettrici e a gas, e una serie di mini-attrezzi elettrici Mini-Tool Kaleas tedeschi che sono davvero comodissimi e poco costosi e che consiglio a tutti
andate a vedere sul sito Kaleas: trapanino con mandrino universale regolabile da 1 mm. a 6 mm.; seghetto alternativo; smerigliatrice.
Insomma, credo di avere una bella attrezzatura per potermi avventurare nell'autocostruzione.
Sicuramente, invece, non ho i mezzi informatici (e manco ce li voglio avere) per il disegno. Con Autocad o similari ci faccio a botte anche come mia personale costruzione mentale. D'altronde questi bellissimi programmi o li usi tutti i giorni e ti ricordi, oppure, ogni volta devi ricominciare… Per cui ho lasciato perdere.
Per i disegni, comunque, non ci sarebbero problemi: o li trovo già belli e fatti sul web, oppure qualche amico volenteroso si è già proposto per farmeli, basta solo che gli dico che barca voglio fare
Aspetto, comunque, perché voglio finire il Nordkap e poi fare altri tre nelle scatole che ho già: Mariefred della NCB, Bohuslan da una vecchissima scatola Billing Boats, Hiejlen battello a ruote anche questo da una vecchia scatola Billing Boats.
E poi, mi piacerebbe anche quel traghetto turco del Bosforo, dal nome quasi impronunciabile: Pasabanche più o meno…
Insomma, come vedi, i progetti sono tanti e la vita(mia) si accorcia...
Spero di fare in tempo