Ho deciso di provare per la prima volta nella mia carriera di modellista di riproduzioni naviganti, l'impermeabilizzazione esterna dello scafo con tessuto di vetro e resina epossidica. Fino a ora ho sempre usato la resina caricata con microsfere di vetro data a pennello, ma, vista l'esperienza degli amici, mi sono lanciata anch'io in questa avventura.
Così, ho dato una mano a pennello di resina epossidica e vi ho applicato sopra un tessuto di vetro molto leggero: 50 g./mq., dopo di che ho rispennellato sopra altra resina. Il tutto indossando guanti, mascherina e abbigliamento da palombaro. Ho avuto qualche difficoltà nello stendere bene il tessuto perché mi si creavano bolle e piegoline, ma con grande pazienza ho appianato il tutto. Una volta polimerizzata la resina, dopo 24 ore, mi sono armata di carta abrasiva grana 400 e ho iniziato il duro lavoro di carteggiatura.
Bè, malgrado fossi bardata con abbigliamento tipo burqa, guanti, maschera, ecc, mi sono ritrovata le fibre di vetro infilate ovunque e i polsi tutti tossi e pieni di bolle...
non voglio nemmeno pensare quante ne sono passate attraverso la mascherina...
Quindi: ho deciso che è la prima e ultima volta che uso il tessuto di vetro! In fondo deve essere un piacere, fino ad ora il vecchio metodo mi ha funzionato discretamente e quindi, per quel che mi riguarda, al diavolo la vetroresina!
Dopo una bella mangiata di aghi di vetro, ho dato una prima mano di stucco spray riempitivo su tutto lo scafo e ho applicato sulle fiancate i sottili parabordi in listelli di tiglio.
- P1030252.jpeg (234.44 KiB) Osservato 3189 volte
Mi sono poi resa conto che a poppa, la parte terminale in legno dietro l'elica è davvero troppo sottile e a rischio di rompersi al primo urto, così ho creato due rinforzi utilizzando le bacchette in acciaio di un vecchio tergicristallo che sono proprio della dimensione giusta.
- P1030253.jpeg (247.34 KiB) Osservato 3189 volte
Infine ho spalmato all'interno dello scafo la seconda mano di resina epossidica, questa volta caricata con microsfere di vetro.
- IMG_20211202_203555.jpeg (327.88 KiB) Osservato 3189 volte
Bene, superato questo scoglio, spero di procedere con più rapidità