Salve a tutti, vi mostro le foto del lavoro fatto per la realizzazione dei loghi e delle scritte della CP 304
Per prima cosa ho scaricato da internet una immagine del logo della guardia costiera. Poi ho importato l'immagine in un programma CAD e l'ho ricalcata per ottenere un disegno vettoriale. Ho importato il disegno vettoriale nel sw del plotter da taglio che ho a casa (è come una stampante A4, e costa meno di una laser a colori, circa 300€) e ho ridimensionato il disegno alle misure che mi servivano. I materiali usati sono del vinile autoadesivo che si compra in ferramenta in rotoli.
Quindi ho tagliato l'ancora su vinile nero, poi la striscia rossa con il vinile rosso e quella verde con il vinile verde. Il bianco è il colore di base del modello. Ho poi ricomposto i vari elementi del logo mettendo insieme l'ancora, la striscia rossa e quella verde e ho staccato il vinile dal foglio di supporto con l'ausilio di un nastro adesivo da trasferimento. Fatto ciò ho incollato il logo multicolore in vinile sullo scafo nella posizione prevista.
Per le scritte la cosa è più semplice, visto che il sw di gestione del plotter ha già la funzione testo. Ho dovuto solo verificare le dimensioni del testo e il tipo di carattere (arial bont) e stampare, anzi tagliare, tutto con il plotter. La cosa rognosa con il testo è la rimozione del vinile dentro e intorno alle lettere.
Se avere dubbi o volete chiarimenti, chiedete pure.
Saluti