NORDKAP 476 BILLING BOATS

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 19/02/2014, 1:28

Ed ecco l'avanzamento, per ora...
Allegati
DSC01828.jpg
fasciame...
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DSC01831.jpg
riempimento di poppa
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 23/02/2014, 0:24

Ecco l'ultimo aggiornamento.
Ho inserito e incollato l'asse dell'elica con epossidica caricata con microsfere di vetro e sto andando avanti con la posa del fasciame utilizzando resina alifatica, ho smontato le barre filettate che avevo inserito in precedenza come rinforzo della chiglia durante la posa dei primi listelli e ho eliminato i rinforzi provvisori ai lati dell'asse elica.
Alla prossima.
Allegati
DSC01832.jpg
Astuccio dell'asse montato e incollato con resina epossidica e microsfere di vetro.
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Il fasciame ad oggi
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Il fasciame ad oggi
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda pirata64 » 23/02/2014, 22:24

sei instancabile complimenti
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda OLI » 24/02/2014, 23:11

Mah! Mi pare che queste scatole di montaggio del Nord Europa lascino il tempo che trovano.
E' la prima volta che trovo errori tra progetto ed istruzioni di montaggio. Inoltre certe parti sono state fatte con materiali non idonei con conseguente imbarcamento di molte parti principali e fondamentali come per esempio al chiglia!
Comunque non arrendiamoci e avanti a tutta forza.
Noi italiani siamo maestri nel districarci per la nostra capacità ed inventiva.
Alla faccia dei "nordisti" :lol: :lol: :lol:

Ciao
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 01/03/2014, 1:16

OLI ha scritto:Mah! Mi pare che queste scatole di montaggio del Nord Europa lascino il tempo che trovano.
E' la prima volta che trovo errori tra progetto ed istruzioni di montaggio. Inoltre certe parti sono state fatte con materiali non idonei con conseguente imbarcamento di molte parti principali e fondamentali come per esempio al chiglia!
Comunque non arrendiamoci e avanti a tutta forza.
Noi italiani siamo maestri nel districarci per la nostra capacità ed inventiva.
Alla faccia dei "nordisti" :lol: :lol: :lol:

Ciao
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Oli, hai ragione per quel che riguarda i materiali: i kit italiani danno le piste a tutti!! Sia per i legni, sia per i disegni e le istruzioni,e anche per gli accessori. Ma rimane un punto, importantissimo: le case italiane non producono nuovi kit da secoli e millenni!!! Quindi, se vogliamo realizzare modelli di barche che ci piacciono e che non siano sempre la solita minestra, ci tocca vedere i nordici e anche i turchi… A meno che, a 'sto punto, spicchiamo un balzo e, vista la nostra esperienza, realizziamo i modelli solo da disegno e… mi sa, questa, in futuro, sarà la mia prossima sfida. Che ne dici? Sarà anche la tua? ;)
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 01/03/2014, 1:38

Ho finito il fasciame e, ora, ho iniziato la levigatura. Un sacco di scalini e avvallamenti, grrr... :geek: eppure avevo messo molta attenzione nell'incollare i listelli allineati e incollati tra loro… Il legno dei listelli è "abachi" legno africano di bassa qualità, nodoso, fibroso, svergoloso, ecc. ecc. ma, in compenso, tenero e facile da lavorare.
Così ho iniziato a scartavetrare, per cominciare "alla bruta", con il Mouse. Poi, un intero pomeriggio, per rifinire mezzo scafo con carta vetro, lime, raspe, a mano con luce di qua e di là, per vedere gli scalini e tutte le magagne… sono piena di polvere e segatura fino ai capelli…
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda OLI » 01/03/2014, 9:02

Ciao Francesca come avrai potuto leggere io Amedeo Pierpi ed altri abbiamo deciso di intraprendere il modellismo d'arsenale. Se vuoi unirti ben venga! ;)
Comunque il Bohuslan è molto bello, peccato alcuni inconvenienti che comunque si possono superare.
Ciao
OLI
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda alimurimeta » 02/03/2014, 22:20

Ciao Francesca, anch'io ho mangiato un bel pò di segatura quando ho listellato e poi levigato lo scafo del mio smit rotterdam. Il legno dei listelli è tipo il samba che si trova nei brico. Se troppo secco si scheggia parecchio (specie per i listelli) ma ha il vantaggio di tagliarlo e levigarlo come un panetto di burro. Inoltre è abbastanza leggero e si imbibisce bene con la resina, diventando un buon materiale strutturale molto resistente.
Saluti e buon lavoro, ALIMURIMETA.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 02/03/2014, 23:16

Hai ragione, Francesco. In effetti, dopo averlo scartavetrato e imbevuto di resina, è diventato molto duro e resistente. Comunque, oggi, a resina polimerizzata, ho deciso di procedere con la stuccatura metodo Cecchi per ottenere scafi liscissimi: stucco leggerissimo epossidico con spatola dentata, leggera scartavetrata per togliere i picchi, domani passata dello stesso stucco con spatola liscia. E poi olio di gomito per lisciare ben bene.
Questo metodo l'avevo già sperimentato una volta su uno scafo in restauro dove il legno aveva delle venature che sembravano delle autostrade….Il risultato era stato davvero sorprendente. E spero che anche in questo caso funzioni.
Oggi ho fatto qualche foto, ma aspetto che tutte le fasi stuccatura e rifinitura siano terminate, poi le pubblico.
Ciao e grazie per la tua presenza e per gli interventi preziosi per tutti.
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Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 02/03/2014, 23:48

OLI ha scritto:Ciao Francesca come avrai potuto leggere io Amedeo Pierpi ed altri abbiamo deciso di intraprendere il modellismo d'arsenale. Se vuoi unirti ben venga! ;)
Comunque il Bohuslan è molto bello, peccato alcuni inconvenienti che comunque si possono superare.
Ciao
OLI

Ciao Oli, ti ringrazio per la proposta, ma il modellismo d'arsenale non mi attira anche perché è solo statico. C'è una via di mezzo tra l'arsenale e le scatole di montaggio: la costruzione di un modello (navigante) solo da disegno. E' quello che fanno moltissimi amici dell'Amirel: ci si documenta su una barca o nave che piace, si vanno a cercare le documentazioni fotografiche e i disegni quasi sempre di cantiere che si traducono in disegni per modellismo e si procede con il taglio di tutti i pezzi, la scelta dei materiali, la tornitura o l'acquisto dei pezzi in metallo. Ecco, in questo modo non possiamo più lamentarci dei materiali perché li scegliamo noi, non possiamo dire che le spiegazioni sono inesatte perché non ci sono del tutto. Insomma, così dipende tutto da noi e lì si vedrà di che pasta siamo fatti…
Per la verità, ancora ho parecchie scatole da realizzare, tra cui la Mariefred e il Bohuslan, oltre al Norkap che sto facendo. Per ora coltivo questa idea, che deve essere elaborata e metabolizzata, prima di essere messa in pratica.
Grazie per i tuoi interventi che sono sempre interessanti e stimolanti e che seguo sempre con attenzione :)
Francesca

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