Buona sera!
ho quasi finito di rivestire il ponte, i listelli sono di due misure diverse, 4x1, e 3x1, faggio, noce tanganica, noce nazionale, tiglio, il motivo è semplice, nelle vere barche specie se sono grandi difficilmente il legno è tutto della stessa essenza e misura, come anche la lunghezza delle tavole non è quasi mai della stessa identica misura!! finito di incollare i listelli con la colla alifatica interponendo tra loro il refe da 05mm, ho lisciato con carta da 180, e dato una mano di un prodotto per l'invecchiamento della Ming productions (
http://WWW.migproductions.com ) il marrone scuro per legno, non a pennello mi raccomando altrimenti penetra troppo e non va bene per i miei gusti!! ho tamponato con lo scottex imbevuto, è un acrilico che impiega molto ad asciugare e si porta via con il solvente nitro, quando e asciugato si seppia con la 180 scoprendo il legno la dove ci interessa, l'effetto di invecchiamento è perfettamente controllabile, appena siamo soddisfatti dell'effetto diamo l'ultima passata di carta 320 e successivamente la prima mano di turapori traparetnte, successivamente una seppiata con la 320 eseconda mano di turapori, solo a questo punto facciamo la chiodatura delle tavole! io uso un Weller a temperatura controllabile e lo metto a palla (450°) con una punta ad ago per cip smd punzecchio le tavole che bruciando leggertmente come se fosse il laser lascia il nero...attenzione!! fate le prove perchè se state troppo tempo o pigiate tanto il legno si fora come fosse burro
ecco alcune foto e scusate se sono logorroico
- Elke-ponte 1.jpg (150.42 KiB) Osservato 6863 volte
- Elke-ponte2.jpg (192.4 KiB) Osservato 6863 volte
- Elke-ponte-3.jpg (227.52 KiB) Osservato 6863 volte
Buona visione!!
amedeo.