Era da tempo che meditavo di realizzare un Kit della Billing, poi visto il lento procedere della Laura Bassi ho deciso di intraprendere la costruzione in parallelo per coprire i tempi morti, di un classico intramontabile, lo Smit Rotterdam. Inutile dilungarmi sulla presentazione di questo storico rimorchiatore d'alto mare essendo molto noto a tutti.
Ho letto su questo forum la descrizione delle fasi di realizzazione del kit fatta da Francesco, ma si trattava della vecchia versione. Il Kit ora si presenta molto completo, con i pezzi in legno pretagliati al laser e moltissimi particolari della coperta torniti in ottone. Mi aspettavo un qualcosa di meglio per quanto riguarda i mantelli Kort e le eliche che sono in plastica. Inoltre le eliche mi sembrano inadeguate, perché sono di tipo generico e non specifico per il funzionamento in mantello, e poi credo che quelle originali fossero a 4 pale e non tri-pale come quelle del kit. Avere delle eliche adeguate significa farle funzionare a rendimenti migliori, e anche se la potenza dei motori elettrici è generalmente sovradimensionata, nel funzionamento sotto traino si potrebbe evidenziare una scarsa spinta. Comunque sono particolari che possono tranquillamente essere sostituiti in fase finale. Ecco intanto alcune foto del kit.