Salve a tutti, apro questo w.i.p. per condividere con voi la costruzione e trasformazione del modello della turbo nave Andrea Doria, da un modello statico come proposta dalla ditta che ha commercializzato i fascicoli, ad un modello perfettamente navigante.
Ho ricevuto in dono da un carissimo amico la raccolta completa edizione 2013. L'amico ho già realizzato lo scafo, incollato diverse sovrastrutture e assemblato a parte alcune tughe. Lo scafo è stato stuccato esternamente e sono stati già applicati gli oblò e i portelli di servizio. Purtroppo li dovrò eliminare tutti, tenuto conto che devo stendere il tessuto di vetro e la resina.
In questo avventura un ruolo fondamentale lo avrà il mio giovane assistente Damiano. A lui il compito di rendere perfettamente stagno lo scafo
Ieri sera abbiamo iniziato la fase di rimozione dei bagli che fungono da appoggio delle sovrastrutture. Con grande pazienza ho bagnato tutte le linee di incollaggio dei bagli con l'acetone. Durante questa operazione ho indossato una maschera anti gas e lavorato sotto cappa, per proteggermi dai vapori dell'acetone
Forzando un pò i bagli, sono riuscito a tirarli via insieme con i longheroni. Un pò di fatica in più la abbiamo fatta per rimuovere il basamento circolare di prua. Anche qui con acetone, e un pò di forza bruta i pezzi si sono staccati, rovinado un pò il compensato di betulla del ponte di prua
Saluti e buon divertimento