Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

Messaggioda roberto » 23/10/2023, 22:01

Eccomi con alcune foto per documentare i progressi.
Cominciamo con il montaggio delle linee d'assi e dei timoni, nonché dei mantelli.
Allegati
IMG_0640.jpg
Supporti intermedi degli assi pronti per essere fissati.
IMG_0640.jpg (106.58 KiB) Osservato 4888 volte
IMG_0638.jpg
Ho reso i timoni smontabili per consentire la rimozione degli assi elica. Anziché montare il timone direttamente sull'asse come previsto dal kit, ho incollato al timone un tubicino di rame da 4mm, al cui interno viene infilato l'asse, e poi bloccato alla rotazione mediante una spinetta rimovibile
IMG_0638.jpg (418.66 KiB) Osservato 4888 volte
IMG_0641.jpg
I mantelli sono stati posizionati per essere fissati allo scafo in maniera definitiva mediante stucco epossidico
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IMG_0654.jpg
IMG_0654.jpg (442.32 KiB) Osservato 4888 volte
IMG_0648.jpg
Modello con mantelli e timoni montati
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Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

Messaggioda roberto » 23/10/2023, 22:21

Resinatura interna ed esterna per consolidare ed impermeabilizzare il tutto
Allegati
IMG_0649.jpg
Si nota il fissaggio dei mantelli allo scafo con stucco epossidico
IMG_0649.jpg (461.74 KiB) Osservato 4888 volte
IMG_0646.jpg
Resinatura esterna con resina leggermente caricata con microsfere
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Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

Messaggioda alberto » 24/10/2023, 18:26

Bel lavoro Roberto,
ordinato e pulito come pochi!!!

E lo spinottino per consentire lo smontaggio dei timoni è estremamente utile.
Qualcosa di simile lo avevo fatto anch'io sulla RN Andrea Doria.

Ed anche perché se non ricordo male, le eliche del Kit della BB sono con un passo abbastanza ridotto,
per cui probabilmente ti verrà voglia di cambiarle!!! ;)

Forza che tra poco lo Smit Rotterdam dovrà trainare la slitta con i doni di Babbo Natale!!! :D
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Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

Messaggioda roberto » 24/10/2023, 22:19

Grazie dei complimenti Alberto! Magari la slitta di Babbo Natale! Chissà di quale anno! Proprio stasera mi sono abbastanza demoralizzato perché mi sono imbattuto nel post di Francesco alias Alimurimeta. La sua realizzazione è a dir poco spettacolare, ha riprodotto i particolari più impensabili che solo avendo la documentazione di cantiere si può pensare di realizzare!
Io mi sto aiutando con qualche foto di navi di questa famiglia (Rotterdam, London, Singapore ecc.) trovate in rete, che pure differiscono da una all'altra. Quindi faccio un pò di mie estrapolazioni per i particolari che riesco ad individuare, il resto è pura fantasia.
Come ad esempio si può vedere dalle foto che sto per inserire e che riguardano la realizzazione delle alette antirollio. Il kit prevedeva di realizzarle con un listello 3x5, montato ovviamente sul lato corto, e poi lavorato con cartavetro per assottigliarlo all'estremità libera. Chiunque ha visto una nave in costruzione o in bacino avrà notato che le alette sono realizzare con una lamiera o al più un profilo a T rovesciato o anche un ferro a bulbo, ma molto sottile rispetto al listello proposto. Quindi avendo visto alcune foto di navi simili in bacino ho notato che avevano alette realizzate con una T rovesciata.
Ma ora mostrerò le foto per capire meglio.
Allegati
IMG_0702.jpg
Tracciatura della posizione individuata in parte dal piano generale fornito dalla Billing ed un pò dall'esperienza immaginando il flusso intorno la carena.
IMG_0702.jpg (402.21 KiB) Osservato 4875 volte
IMG_0695.jpg
Inizio del montaggio partendo dall'incollare una prima strisciolina di compensato da 0.4mm larga 2.5mm, che costituisce metà base dell'aletta.
IMG_0695.jpg (494.57 KiB) Osservato 4875 volte
IMG_0703.jpg
Successivamente ho incollato l'aletta che ha trovato una buona presa vicino al listello di base, e poi ho fissato un listello simmetrico dalla parte opposta
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IMG_0704.jpg
Particolare del profilo così realizzato. L'aletta vera e propria ha uno spessore di 0.8mm in compensato di betulla
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IMG_0708.jpg
Vista delle alette dal fondo a lavoro finito
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Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

Messaggioda Francesca » 24/10/2023, 22:52

roberto ha scritto:Eccomi con alcune foto per documentare i progressi.
Cominciamo con il montaggio delle linee d'assi e dei timoni, nonché dei mantelli.

Ottima idea lo spinotto per smontare i timoni. Non vedo l’ora di vederlo dal vivo per rendermi conto concretamente. Mi sembra che il risultato generale sia molto soddisfacente, ha proprio l’aria promettente. Ti seguo con curiosità e ammirazione :)
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Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 04/11/2023, 21:32

Ciao Roberto,

seguo con interesse il tuo cantiere del Rotterdam. Ottima l'idea di rendere smontabili le pale dei timoni Condivido l'osservazione di Alberto circa il passo delle eliche fornite nel kit. Io ho optato per due eliche in ottone raboesch da 55mm tipo kort a 4 pale. La spinta e la velocità di crociera sono perfette.
Per quanto riguarda i dettaglio del mio modello, non preoccuparti sono sicura che hai la stoffa per farli ancora meglio.

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
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Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

Messaggioda roberto » 06/11/2023, 22:44

L'idea di consentire lo smontaggio dei timoni mi è stata suggerita da varie motivazioni. Innanzitutto per poter agevolmente sostituire le eliche, che come fa notare Alberto sono inadeguate per il passo e direi per tutto il resto, vedi materiale, numero di pale, poi per poter sostituire proprio il timone con uno di superficie maggiore per ovviare ad eventuali problemi di manovrabilità, ed infine per agevolare l'ingrassaggio degli assi senza dover realizzare un apposito ingrassatore.

A presto ci saranno nuovi aggiornamenti sul cantiere!

Buon modellismo a tutti.
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Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

Messaggioda roberto » 07/03/2024, 23:13

Riprendo la pubblicazione di alcune foto dei progressi del cantiere Smit dopo una lunga pausa. Attualmente sto procedendo, a rilento, alla realizzazione dei molteplici particolari di coperta, cosa molto stimolante ma nello stesso tempo estenuante. Purtroppo il più delle volte dopo aver realizzato un particolare seguendo le indicazioni del kit, realizzo gli stessi o in plasticard o con stampante 3D ed alla fine mantengo la versione che più mi soddisfa.
Allegati
IMG_0811.jpg
Per quanto riguarda i finestrini sono indeciso se montare le cornici realizzate in 3D oppure lasciarli così come previsto
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Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

Messaggioda roberto » 07/03/2024, 23:29

Particolari della flangia del pilone gru realizzata in 3D
Allegati
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Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

Messaggioda alberto » 12/03/2024, 17:17

Ciao Roberto,
lavoro molto rifinito, complimenti!!! ;)

Per le cornici delle finestre, penso che sia possibile aumentare la fedeltà del kit, e lo renderebbero molto più realistico.
Inoltre sembra che sei riuscito a renderne anche la divisione orizzontale, che mi pare nel kit non sia prevista.

Dalle foto non si comprende molto bene, forse un tantinello più sottili sarebbero più a filo, ma forse è solo la mia vista...!!! ;)

E la flangia in 3D non è per niente male!!! ;)

Forza, che il Model Tug si Avvicina!!! :D
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