Salve a tutti, approfittando della terza prova del campionato regionale Amirel, ho portato anche il modello del del riva aqurama al laghetto di Tor di Quinto, per fare il varo in campo aperto. Dopo aver disputato le prove di percorso con gli altri modelli, ho avuto il laghetto tutto per me. Mi sono fatto aiutare dal super esperto Ciccio Calafuria, che sollevando il modello e subito ha escalamto: Ma questo riva è troppo leggero
Di fatto, non appena messo in acqua il modello risultava leggermente appruato, con la poppa emersa di oltre 1 cm sulla linea di galleggiamento. Calafuraia mi ha suggerito di provare il modello senza ulteriore zavorra. Quindi con un pò di emozione, ho dato gas e lanciato il modello al centro del laghetto. Subito è entrato in planata, senza produrre un baffo eccessivo. Rientrato a riva, Calafuria ha inserito ben 400 gr di piombo a poppa, per fare riemergere un pò di più la prua. Via a tutta velocità , questa volta con un assetto molto più realistico. I tubi di scarico sputavano l'acqua prelevata sotto lo scafo in modo perfetto
. Il trucchetto "Mancini" ha funzionato benissimo.
Ultima nota, non proprio piacevole ma che fa esperienza: ho perso l'elica sinistrorsa poichè l'avevo stretta male e senza frenafiletti
Quindi sono rientraro con una sola elica e ho concluso il varo. Il bilancio è più che positivo, grazie ai preziosi consigli di Calafuria e ai trucchi mutuati dalle esperienze di Francesca e Paolo C.
Saluti e a presto, spero con un bel video