Salve a tutti, volendo essere coerente e aderente con la mia filosofia modellistica( votata alla massima condivisione e partecipazione delle mie esperienze) vi racconto con parole e foto ciò che mi è capitato con il bow truster. In pratica ho riscontrato la rottura della paletta in plastica che spinge l'acqua all'interno della camera del bow truster. Ho dovuto smontare la flangia di fissaggio del motore, con grande difficoltà a causa dello spazio risicato di manovra (mai più un ponte non rimovibile sul bow truster). Con l'aiuto di cacciaviti ultra lunghi, infilati nei piccoli buchi e varchi presenti nel ponte di prua, dando fondo a tutta la pazienza rimasta, sono riuscito a svitare le viti di fissaggio, estrarre il motore ccompleto di flagia e ricostruire la paletta in ottone. Ho rimonatato il tutto, non senza fatica, ma in fine tutto ha funzionato. Questa mia breve esperienza mi ha fatto capire come l'estetica e la verità di scala di un modello si scontra spesso con la praticità d'uso e manutenzione. Infatti il 99.9% dei modelli del rotterdam in scala 1:75 montano il bow truster circa 4 cm più in dietro verso poppa. Io ho rispettato la posizione originale del bow truster, con la conseguenza di maggiore difficoltà di assemblaggio e manutenzione. Vi assicuro che fare un modello statico è molto più semplice e pratico di un modello dinamico che viene maneggiato spesso e "volentieri", con il rischio concreto di rompere o perdere qualche accessorio e dettaglio ad ogni "manipolazione". Tutto ciò non ha nessuna valenza ai fini di un giudizio "estetico" del modello, che ritengo una "mancata valutazione".
Saluti e buon modellismo, per quello che vi pare.