AHTS ALP DEFENDER

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: AHTS ALP DEFENDER

Messaggioda Alessandro62 » 24/11/2024, 18:53

Complimenti Francesco,
ormai sei diventato un maestro della stampa 3D. Io, pur riuscendo a comprendere le infinite potenzialità di questo sistema, non riesco proprio ad approcciarvi, per via di una sorta di "rifiuto mentale" nella programmazione di disegni 3D al computer. O faccio uno sforzo enorme per superare questa barriera, o mi accontento di continuare a realizzare tutti gli accessori in plasticard, impiegando il triplo del tempo e senza raggiungere accuratezze di dettaglio proprie della stampa 3D.
Un caro saluto, buon modellismo e alla prossima!
Alessandro62

Messaggioda alimurimeta » 07/12/2024, 22:43

Salve a tutti, ciao Alessandro.
Io mi arrangio con la tecnologia perché non ho molto tempo libero da spendere in laboratorio. La stampa 3D e il taglio automatico mi permettono di finire modelli impegnativi in tempi ragionevoli.
Ciò detto, ecco le ultime novità dal cantiere Alp Defender.
Sempre in tema di tecnologia CNC, ho disegnato a computer la scritta ALP ricopiandola dal piano generale. Poi con il plotter da taglio ho ricavato le dime in vinile adesivo. Al momento sono in nero, poichè dispongo solo di questo colore. Le ho fatte per prova. Verificate le misure e gli ingombri, le ritaglierò da vinile arancione RAL 2004 e blu chiaro RAL 5012.

Immagine

Ho verniciato in grigio chiaro il ponte cargo e i corridoi di servizio. A parte ho verniciato la struttura dei corridoi che incollerò per ultimo.

Immagine

In fine ho dato una mano di fondo riempitivo acrilico a tutto lo scafo e alle paratie interne che saranno visibili dai portelli.

Immagine

Immagine

Piccolo inciso: la verniciatura per il momento è una operazione che devo fare senza ausilio di macchine CNC. Le automobili sono verniciate dai robot, ma noi modellisti siamo troppo affezionati al pennello/aerografo :D
Per ora è tutto, saluti e al prossimo aggiornamento.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 12/12/2024, 17:31

Salve a tutti, ecco le ultime novità del cantiere Alp Defender.

Ho incollato e verniciato le piastre di ancoraggio del ponte cargo. Dopo aver atteso che la vernice asciugasse per bene, ho incollato la parte in legno precedentemente incisa a laser.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il risultato finale non è malvaggio. Mi rimane da spruzzare una mano di trasparente opaco su tutto il ponte in legno per renderlo impermeabile ed questo elemento del modello è finito. ;)
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Messaggioda Alessandro62 » 12/12/2024, 20:43

Francesco, proprio un bell'effetto! Molto realistico. Complimenti e avanti così.

Un caro Saluto

Alessandro
Alessandro62

Messaggioda roberto » 17/12/2024, 18:31

Francesco complimenti per il lavoro che stai portando avanti! Rappresenti l'avanguardia delle nuove tecnologie applicate al modellismo.
Buon lavoro
roberto

Messaggioda alimurimeta » 20/12/2024, 20:43

Salve a tutti, grazie per gli apprezzamenti, siete troppo buoni :)
Ultime novità dal cantiere Alp Defender.
Ho incollato con colla epossidica i corridoi tecnici del ponte cargo e la paratia con il traliccio guida-cavi. A parte ho verniciato i verricelli di servizio di poppa e i guida-cavi a catena.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
Ho istallato i micro led dei corridoi di servizio del ponte cargo e dei vani dell'angar del verricello di tonneggio principale. Li ho provati con l'alimentatore da banco. Tutto funziona ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Per ultimo, una serie di foto dello stato attuale dei dettagli e degli accessori realizzati fino ad ora ;)

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Precedente

Torna a Autocostruzione