Eccomi con nuovi aggiornamenti sul cantiere. In realtà i lavori sono andati parecchio in avanti rispetto alle foto che sto per illustrare. Si tratta di una problematica che inizialmente avevo pensato di omettere dalla descrizione passo-passo, relativa ad alcune ordinate di prua. Ma passo a raccontare quello che è accaduto.
Durante la rastrematura delle ordinate, per poi poter procedere all'incollaggio del fasciame, mi sono accorto di una non perfetta similitudine delle forme prodiere rispetto a quello che si percepiva da una foto della nave vera in bacino di carenaggio. E cioè le mie ordinate di prua non riproducevano correttamente un doppio spigolo che partendo dalla prua estrema, correndo parallelamente alla linea di galleggiamento, va verso poppa dove svanisce nel corpo centrale. In pratica il tutto riguarda le ordinate dalla 16 alla 20.
- Parte prodiera della struttura dello scafo. Gli spigoli della carena sono meno evidenti della realtà
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- In corrispondenza del tratto blu si nota un doppio spigolo che delimita una zona di fasciame a curvatura semplice
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Osservando le sezioni verticali del piano di costruzione della carena originaria della Laura Bassi, questi spigoli sono evidenti.
- Piano verticale di carena. Si nota evidenziata la zona delimitata dai due spigoli
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Purtroppo questa difformità deriva dal modo in cui mi sono ricavato le sezioni dello scafo, in pratica tagliando a fette il disegno 3D della superficie. All'epoca, infatti, non possedevo il piano di costruzione originale gentilmente procuratomi poi dall'amico Alessandro, e quindi dovetti seguire questa strada più complessa.
Da un controllo accurato delle mie sezioni con quelle del piano di costruzione originale, opportunamente scalato alle dimensioni modello, ho scoperto che le cinque ordinate prodiere erano leggermente più piccole, a partire da poco più di 1mm in corrispondenza della 20 e poi a ridursi fino a scomparire all'ordinata 15.
La soluzione del problema nel prossimo post.