Lunghezza
30 m (98'05")
Larghezza
10,5 m (34'05")
Pescaggio
2,7 m (8'10")
DESCRIZIONE
Il primo rimorchiatore è stato consegnato alla WUZ-Port and Maritime Services Ltd nell'aprile 2001 e si chiamava Taurus. Aveva un tiro alla bitta di 35 tonnellate. Grazie all'alto livello di soddisfazione, lo stesso cliente ha ordinato un'altra nave, ma più potente. Nel gennaio 2009 ha ricevuto un nuovo rimorchiatore chiamato Virtus con 55 tonnellate di tiro alla bitta.
L'imbarcazione è alimentata da due motori principali CAT, ciascuno da 1765 kW, e da due eliche a timone SCHOTTEL, entrambi in grado di fornire un tiro di 56 tonnellate e una velocità di 12,6 nodi. La rete elettrica della nave è alimentata da due gruppi elettrogeni da 108 kVA.
Obrazek
Il rimorchiatore è dotato di un verricello di rimorchio con forza di trazione di 150 kN con sistemi di tensionamento automatico e di monitoraggio della tensione di rimorchio. Il verricello è controllato localmente e a distanza. Questo verricello, insieme a due verricelli per l'ancora e a un cabestano, sono alimentati idraulicamente da una centralina comune nella sala macchine.
Tutti gli alloggi, la timoneria e la sala comandi sono dotati di aria condizionata.
Progettazione: Naval Engineering & Design Ltd, Polonia, secondo il progetto n. B848