Pagina 1 di 2

Vedetta Velocissima GdF V6004:problemi e soluzioni

MessaggioInviato: 15/08/2013, 21:42
da soleado
Ebbene si, cari amici, oggi ho purtroppo dovuto constatare un insuccesso molto antipatico, soprattutto per il tempo speso. Ma andiamo con ordine.
Nella vedetta velocissima GdF V6004 che molti di voi ricordano, avevo messo un motore brushless inrunner piuttosto potente.
motori v6004 054.JPG
motori v6004 054.JPG (109.46 KiB) Osservato 9418 volte

. Il motore però era talmente potente che in accelerazione si rischiava di ribaltare il modello, senza considerare che in retromarcia il modello andava dove gli pareva.

Re: Vedetta Velocissima GdF V6004:problemi e soluzioni

MessaggioInviato: 15/08/2013, 21:49
da soleado
. A questo punto ho preso una decisione : sostituisco il motore con altri due brushless meno potenti agenti su due eliche controrotanti.
. Aspettando i motori e regolatori ordinati ( ancora non arrivati) ho preso un paio di motori aerei brushless outrunner da 200 watt che avevo in casa, più un paio di regolatori aerei da 30 A e mi sono messo al lavoro.[attachment=1]motori v6004 050.JPG[/attachment

Re: Vedetta Velocissima GdF V6004:problemi e soluzioni

MessaggioInviato: 15/08/2013, 21:55
da soleado
Qui sono sorti i primi problemi : come raffreddo ad acqua motori outrunner e regolatori aerei? Ho girato almeno sei o sette negozi, ma nessuno aveva quello che cercavo. Risultato : mi sono dovuto costruire i raffreddamenti per i motori.Con un po' di lamierino e qualche tubetto di ottone, il gioco è fatto!
motori v6004 053.JPG
motori v6004 053.JPG (100.49 KiB) Osservato 9417 volte

Re: Vedetta Velocissima GdF V6004:problemi e soluzioni

MessaggioInviato: 15/08/2013, 22:01
da soleado
Per i regolatori ho costruito un parallelepipedo in ottone dove ho appoggiato le piastrine di raffreddamento dei due ESC

Re: Vedetta Velocissima GdF V6004:problemi e soluzioni

MessaggioInviato: 15/08/2013, 22:03
da soleado
Ed ecco come apparivano i motori con il loro raffreddamento

Re: Vedetta Velocissima GdF V6004:problemi e soluzioni

MessaggioInviato: 15/08/2013, 22:08
da soleado
Per far posto ai motori ho ricostruito il vano timoni e l'ho reso accessibile con una paratia scorrevole a tenuta stagna ( o quasi !)
motori v6004 049.JPG
motori v6004 049.JPG (109.41 KiB) Osservato 9417 volte

Re: Vedetta Velocissima GdF V6004

MessaggioInviato: 15/08/2013, 22:13
da soleado
Per stasera mi fermo qui. Scusate se ho scritto molti post, ma erano ore che mi stavo impiccando per scrivere tutto insieme, con le foto.
Se qualcuno è interessato, domani continuo con la descrizione.
Ciao a tutti

Re: Vedetta Velocissima GdF V6004:problemi e soluzioni

MessaggioInviato: 15/08/2013, 23:19
da Francesca
Io sono interessata!! Continua e seguo con attenzione, anche se di motori brushless ed Esc connessi non ci capisco un gran ché. Vai! :)

Re: Vedetta Velocissima GdF V6004:problemi e soluzioni

MessaggioInviato: 16/08/2013, 7:11
da franco biplano
Ciao,
seguo con piacere anche io,
c'è sempre da imparare e su questo campo ne ho veramente bisogno :roll:

Re: Vedetta Velocissima GdF V6004:problemi e soluzioni

MessaggioInviato: 16/08/2013, 20:45
da soleado
Visto che ero con le mani in pasta, ho pensato di mettere le eliche oltre la poppa, circa 1/10 oltre lo specchio di poppa, per avere delle "eliche di superfice"( Che presunzione !!!) come vedo normalmente negli scafi da velocità. Il concetto delle eliche di superfice è che queste lavorano con solo 1 pala immersa, mentre l'altra pala è fuori dell'acqua. I vantaggi sono : maggiore velocità e minori consumi, in quanto il motore sforza di meno.
motori v6004 046.JPG
motori v6004 046.JPG (111.14 KiB) Osservato 9408 volte
motori v6004 048.JPG
motori v6004 048.JPG (120.25 KiB) Osservato 9408 volte