aggiornamento sui lavori.
Ho spruzzato l'ultima mano di fondo poliuretanico bicomponente su tutti gli elementi della sovrastruttura. Dopodiché ho provveduto a carteggiare ad umido le superfici con carta abrasiva grana 500. A seguire, lavoro di plasticard e tanta pazienza per realizzare i particolari (scalette di accesso ai ponti, scaletta di servizio della ciminiera, porte, corrimani, griglie di ventilazione sotto la ciminiera, osteriggio che maschera il tubo di uscita dell'impianto sonoro, etc.). A differenza del progetto originario che prevedeva una sola scaletta a poppa per l'accesso al ponte lance, mi è sembrato più logico collocarne due (una per fiancata) a centro nave.
Ho applicato le mensole di rinforzo nella parte inferiore a sbalzo del ponte lance e del ponte di plancia.
Alcuni mesi fa avevo acquistato su internet degli oblò in ottone da applicare sul modello. Non mi hanno soddisfatto per niente, sia perché la flangia presenta una bombatura irrealistica, sia preché la stessa, misurata col calibro, è spessa 1 mm, il che, rapportato alla scala del modello, porterebbe ad avere una flangia spessa 4,8 cm nella realtà!! Quindi ho fatto saltare tutti i vetrini in plastica e ho messo gli oblò sul tornio. La flangia è stata ridotta a 4 decimi di mm, eliminando nel contempo la bombatura.
Per ripristinare la parte trasparente, colloco gli oblò capovolti su una lastra di vetro preventivamente spruzzata con del WD40 e mediante uno stuzzicadenti, lascio colare nell'oblò un paio di gocce di resina della PROCHIMA. Questo prodotto, utilizzato per lo più nei diorami per ricreare l'effetto acqua, è trasparentissimo, e ben si presta allo scopo.
Prossimo step: verniciatura delle sovrastrutture!