Regio Rimorchiatore SENIGALLIA

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Regio Rimorchiatore SENIGALLIA

Messaggioda Alessandro62 » 02/09/2024, 13:24

Aggiornamenti dal Cantiere.
Ho realizzato il cofano motore in compensato di betulla da 1mm, listelli di noce e plasticard. L'elemento verrà completato successivamente con l'aggiunta dei portelli degli osteriggi, che verranno collocati in posizione aperta.
Nella zona poppiera, ho inserito la copertura del congegno del timone, realizzata con i medesimi listelli (noce 1x5) che ho adoperato per il ponte di comando.
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Vista d'insieme con i nuovi elementi in posizione.
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Mi sono quindi dedicato alla parte interna dello scafo. Per una più agevole sistemazione dei componenti elettrici, ho realizzato un doppio fondo piatto. Prima di procedere alla ricopertura dello scafo con il fasciame, avevo avuto cura di aggiungere, nella parte inferiore di ciascuna ordinata, un pezzetto di listello di tiglio 3x3 mm che fungesse da supporto per le piastre in compensato che compongono il doppio fondo. Dall'immagine si nota che alcune di esse sono munite di boccole in ottone filettate, per il fissaggio del motore e dei contenitori che ospitano la batteria di propulsione ed il regolatore. Lo spazio non ancora "pavimentato" è destinato al modulo dell'impianto fumi.
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La foto successiva mostra (da sinistra a destra) il contenitore della batteria di propulsione e quello del regolatore, realizzati in vetro sintetico (plexiglass) da 2 mm di spessore ed assemblati con la colla TAMIYA Tappo Verde. Da ultimo, il supporto motore in angolare di alluminio, spessore 3 mm.
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Messaggioda Alessandro62 » 02/09/2024, 13:39

Per l'emissione del fumo dalla ciminiera, ho utilizzato il medesimo sistema adottato con successo sul "GIADA", ovverosia un modulo umidificatore a doppia emissione, acquistato su ALIEXPRESS. Il circuito elettronico, alimentato a 5V, fa vibrare ad elevata frequenza due piastrine metalliche microforate, che a contatto con una superfice bagnata (in questo caso due "stick" di materiale assorbente forniti unitamente al modulo) , nebulizzano l'acqua producendo una sottile nebbia. Al modulo è stato collegato uno switch RC per consentire l'attivazione da remoto, mediante interruttore sul radiocomando.
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Ho realizzato il contenitore del dispositivo, utilizzando vetro sintetico e del tondo di pvc lavorato al tornio per gli alloggiamenti degli stick e delle piastrine degli emettitori.
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Il contenitore è diviso in due parti: in quella superiore trovano posto il circuito elettronico del modulo, lo switch RC e le piastrine degli emettitori; la parte inferiore è un piccolo serbatoio entro cui viene immessa, attraverso un tubicino di ottone da 3 mm, l'acqua necessaria per il funzionamento. I due stick di materiale assorbente, inseriti nei rispettivi alloggiamenti, pescano per capillarità l'acqua dal contenitore sottostante, che viene nebulizzata attraverso le due piastrine vibranti, direttamente nel tubo in vetroresina della ciminiera.
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Le caldaie del Senigallia in funzione!
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Ad essere pignoli, il fumo emesso dovrebbe essere più denso, oltre al fatto fatto che, trattandosi di caldaie alimentate a carbone, il fumo dovrebbe essere di colore grigio nerastro. Ma non mi risulta che in navimodellismo sia stato ancora escogitato un sistema per colorare i fumi! :lol: Quindi ci accontentiamo così!
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Messaggioda Alessandro62 » 03/09/2024, 12:56

Questa mattina, varo tecnico del Senigallia!
Ho preventivamente tracciato sullo scafo la linea di galleggiamento prevista da progetto. Ho inserito all'interno tutti i componenti elettronici ( batteria di propulsione, batteria impianto luci, ricevente, modulo fumi, regolatore, motore e servocomando timone) e ho messo il modello nella vasca di prova. E' stato necessario aggiungere circa 1400 grammi di zavorra per portare il galleggiamento fino alla linea tracciata. Il modello appare stabile e ben equilibrato.
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Per completare il modello, stimo un peso ulteriore di 300/350 grammi, che vanno quindi sottratti alla zavorra occorrente.
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Messaggioda Alessandro62 » 08/09/2024, 9:29

Realizzazione delle maniche a vento.
Scartata l'idea di ricorrere a prodotti commerciali, a causa della difficoltà di reperire elementi della corretta forma e dimensioni, ho proceduto come segue:
per la realizzazione del camino ho utilizzato il solito sistema del tessuto di fibra di vetro impregnato di resina epossidica ed avvolto su un tubo di alluminio, preventivamente protetto con la plastica.
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Ho poi disegnato al computer, sia l'ellisse che riproduce la bocca del padiglione, sia la sezione laterale. Ho trasferito il disegno su un foglio di plasticard da 1 mm ed ho ricavato i due pezzi che, incollati perpendicolarmente tra loro, servono da riferimento per la sagomatura delle guancette in balsa, applicate lateralmente. Dopo un paziente lavoro di carteggiatura, ho ottenuto la forma per la realizzazione dello stampo dei padiglioni, in gomma siliconica.
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Ulteriore lavoro di tessuto di fibra di vetro e resina epossidica.
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Una volta estratti dallo stampo, agli elementi ottenuti è stato praticato il foro per l'inserimento del camino, con l'ausilio del DREMEL e di una minifresa.
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Le maniche a vento terminate e rifinite con l'anello di base e quello superiore, realizzati in PVC tornito.
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Messaggioda Alessandro62 » 08/09/2024, 9:33

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Messaggioda Alessandro62 » 21/09/2024, 13:05

Buongiorno dal cantiere del SENIGALLIA.
Le strutture principali del rimorchiatore sono completate. Ho spruzzato un paio di mani di fondo poliuretanico bicomponente (veneziani yachting) sul ponte di coperta e su tutta la sovrastruttura. Una volta asciutto, accurata carteggiatura ad umido con carta abrasiva grana 400. Ho poi rivestito la Plancia di Comando con listelli di noce 0,5 x 4 mm.
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Inizia ora il lungo, paziente e meticoloso lavoro di realizzazione di tutti i particolari. Il materiale che preferisco per questa fase è il plasticard, che presenta diversi vantaggi: è estremamente versatile, si lavora con facilità, è liscio ed è già pronto per la verniciatura finale senza necessità di primer, si incolla rapidamente con gli appositi collanti per stirene.
Quindi:
Boccaporto di prua e scalette
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Piattaforma del proiettore
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Portelli cofano motore e discesa sottocoperta per accesso alla sala macchine
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Messaggioda Alessandro62 » 21/09/2024, 13:13

Osteriggio, boccaporto di poppa e discesa sottocoperta per accesso agli alloggi Sottufficiali.
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Vista di insieme del modello.
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Il più sembra fatto .... ma i particolari portano via parecchio tempo e ancora ce ne sono veramente tantissimi da realizzare!
Stay Tuned e alla prossima!
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Messaggioda Alessandro62 » 02/10/2024, 12:24

Prosegue la realizzazione dei particolari. Nel frattempo mi sono fatto un regalo: un taglierino per plasticard (ma va bene anche per i listelli di legno di modesto spessore). Lo strumento è molto utile perché consente di effettuare con precisione tagli ripetitivi, perpendicolari o angolati.
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A prua, esternamente alla murata, è fissato un supporto con rulli, per lo scorrimento delle cime. Il particolare è stato realizzato in plasticard e in tondino di alluminio tornito.
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Ho quindi realizzato le bitte (ottone tornito), le cubie delle ancore e l'osteriggio di prua.
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Messaggioda Alessandro62 » 02/10/2024, 12:34

Le porte della parte inferiore della tuga.
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I portelli a scorrimento del cofano delle caldaie, i portelli di carico dei carbonili e la scaletta per l'accesso alla sommità del cofano caldaie.
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La scaletta di accesso al ponte della plancia di comando.
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Sul ponte della zona poppiera sono presenti delle carrucole per lo scorrimento dei cavi di ormeggio. Gli stessi vengono tensionati mediante un verricello manuale, ancora da realizzare.
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Re: Regio Rimorchiatore SENIGALLIA

Messaggioda alberto » 13/10/2024, 21:12

Beh, sarebbe inutile ripetermi,
ma davanti ad un modellista così non se ne può fare a meno!!! ;)

Lavoro pulitissimo, e di grande precisione soprattutto perchè fatto in maniera "tradizionale"!!!

Bravissiomo Alessandro62!!! :D
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