Ciao A Tutti,
dopo tanto tempo di "inattività modellistica", apro un cantierino sul restauro di un vecchio modello della Monteleone, la motonave passeggeri Porto Alegre.
Una breve nota "storica".
La ditta Monteleone di Livorno si distinse negli anni '70 per la produzione semiartigianale di modelli giocattolo molto ben realizzati e di ottima qualità.
Venivano realizzate in gran parte barche, navi, motoscafi, con qualche modello anche a quattro ruote.
La Monteleone era molto affermata anche a livello europeo ed internazionale, ma purtroppo negli anni '80
ha subito un lento declino che ha di fatto chiuso un'epoca, per me piena di ricordi e di bei momenti di gioco.
Infatti mio padre, che da buon marinaio passava spesso da Livorno, mi portò dai suoi lunghi viaggi,
dapprima il Barracuda, motoscafo filoguidato che mi ha accompagnato per diverse estati al mare,
e poi il "transatlantico" Porto Alegre.
Purtroppo durante il mio servizio militare (in marina, chiaramente!!!) mia madre fece una pulizia più approfondita del solito,
e in pratica il mio bel transatlantico prese il largo per il suo ultimo viaggio...
Qualche anno fa, trovai proprio questo giocattolo, non proprio ben messo, in vendita su un noto sito di aste, e lo acquistai.
Come tutte gli acquisti compulsivi, è rimasto dimenticato nella scatola fino al trasloco che ho fatto qualche tempo fa,
che mi ha dato l'opportunità di riprenderlo in mano e decidere di raddobbarlo e metterlo in condizione di navigare nuovamente dopo oltre 40 anni di oblio.
E quindi apro questo post, per riportare gli appunti del restauro che sarà conservativo e non invasivo.