Cap. 8

Modelli di elicotteri in scala 1/100

(M. Parasassi)

Uno dei problemi che i modellisti della classe NAVI RIPRODUZIONI si trovano, in genere, a dover affrontare è la costruzione di un modellino di elicottero da aggiungere al modello navale che, per le navi militari moderne è normalmente in scala 1/100.

Gli unici modelli in commercio dell’ AB-212 e del SH-3D (elicotteri in uso nella Marina Militare Italiana) sono normalmente in scala 1/72 e quindi ci si trova di fronte al dilemma di inserire un AB-212 fuori scala, oppure accingersi alla sua costruzione che, si rivela molto più difficile della costruzione della nave.

Si opta generalmente per la prima soluzione, ma è evidente la sproporzione tra nave e mezzo aereo.

Avevo iniziato da poco la costruzione della fregata LUPO e già mi si era posto questo problema (che avevo deciso di affrontare quando la costruzione della nave fosse arrivata al punto di dover pensare alla componente aerea) quando, nel dicembre 2003, ho visto in edicola che i Fratelli Fabbri stavano pubblicando la collezione "Elicotteri dal mondo" in scala ... udite, udite ... 1/100 ed il primo modello della collezione era l’AB-205 CC dei Carabinieri; non potete immaginare la mia contentezza e ne ho acquistato subito due esemplari poichè il prezzo richiesto per il primo numero (appena € 3.90) era molto invitante.

Mi sono riproposto di modificarne uno in AB-212 ASW della MM (che si differisce dall’AB-205 solamente per il motore biturbina invece di monoturbina, per il rotore di coda sul lato destro invece che sul sinistro e nel musetto) e ho messo da parte i modelli aspettando il momento di avere il tempo di metterci le mani sopra.

AB-205 CC

Nelle foto precedenti l’elicottero AB-205 CC in scala 1/100 messo a confronto con quello in scala 1/72 della mia collezione; nella foto di destra, presa dall’alto per eliminare la prospettiva, è evidente la differenza di dimensioni tra i due modelli.

Tra la fine di luglio e i primi di agosto del 2004 però la collezione si è arricchita con i modellini del SH-3D del 31° Stormo in livrea papale e del AB-212 PS della Polizia di Stato. E’ inutile dire che ho acquistato subito due esemplari di ciascun modello, pensando così di risparmiarmi l’onere della modifica dell’AB-205.

AB-205 CC

AB-212 PS

SH-3D

Riverniciare un modello del AB-212 PS e del SH-3D del 31° per trasformarli con la livrea dell’Aviazione di Marina è stato un gioco da ragazzi (smontaggio completo del modello, pittura con colori acrilici, rimontaggio del tutto e applicazione delle decals recuperate dal mio magazzino).

Ora così posseggo una buona scorta di modelli in scala 1/100 con i quali posso completare la mia nave, e anche le future, se avrò voglia di costruirne altre.

Vi racconto ora cosa ho fatto nei dettagli.

Smontando i modelli si hanno a disposizione pochissimi pezzi in metallo pressofuso più diversi piccoli particolari di plastica quali mancorrenti, antenne eliche e verricelli; le foto allegate sono più esplicative delle parole.

Per l’AB-212 ho riverniciato le singole parti in grigio scuro, salvo il muso e la coda che sono di color arancio fluorescente; anche l’SH-3D è completamente grigio con il muso arancio fluorescente (la consultazione di qualche foto degli elicotteri che si vuole riprodurre è tassativa per non sbagliare).

Le pale dei rotori sono di color grigio chiaro nella parte inferiore e nere in quella superiore, con bande gialle alle estremità. A verniciatura ultimata ho rimontato i singoli pezzi più i particolari e applicato le decals, sempre tenendo d’occhio le foto degli originali.

AB-205 smontato

AB-212 smontato

SH-3D smontato

Come decals ho usato quelle della Tauromodel cod. 72/531-537-542-555 e da queste ho scelto i numeri, le scritte MARINA, le coccarde più adatte allo scopo in quanto a dimensioni (non dimentichiamo che queste sono per modelli in scala 1/72 ed i nostri sono in 1/100) per fortuna ora gli elicotteri e gli Harrier della MM usano le insegne a bassa visibilità (e quindi più piccole) e applicando queste ai miei elicotteri ho rispettato la scala.

La vite che unisce la carlinga con la parte inferiore, deve essere sostituita con una barretta filettata da 2 mm, che esca fuori di 5-6 mm dal piano dei pattini; questa barretta ci permetterà di fissare l’elicottero sulla sua base.

Non dimentichiamo che il modello è metallico e che il baricentro è molto spostato all’indietro; non è possibile farlo poggiare sui pattini a meno che non lo si appesantisca di molto sulla prua. Questo però è sconsigliabile perché il modello diventerebbe pesantissimo.

Ecco, alla fine, le foto dell’AB-212 PS trasformato in AB-212 ASW del 7° gruppo MM, arruolato ed imbarcato sulla mia fregata Lupo in costruzione.



AB-212 ASW

Per l’SH-3D è stata necessaria una piccola modifica ai carrelli anteriori e a quello posteriore; infatti questi si presentano retratti (nella posizione che assumono in volo o nell’ammaraggio) e quindi il modello appoggerebbe sulla pancia. Ho dovuto modificarli creando tre nuovi carrelli estratti.

Ho iniziato limando completamente i due mezzi carrelli anteriori (vedi fig. a sinistra), poi ho costruito il traliccio a V delle gambe con tondini di plasticard da 1 mm inseriti in due forellini praticati sul fondo della gondola.

Le ruote le ho realizzate con quattro spezzoni larghi 1 mm di tubetto di plasticard da 5 mm incollati dalle due parti delle gambe.

Per quello posteriore invece è bastato eseguire un nuovo forellino nella carlinga opportunamente angolato.

Un’altra modifica ha riguardato il rotore che ho realizzato con le pale ripiegate, come si presentano quando il mezzo è imbarcato. La pala centrale l’ho incollata con l’Attack nel foro previsto nel mozzo, le altre quattro le ho incollate inserendoci prima a caldo un chiodino di rame ripiegato a dovere.

Una buona verniciatura con colori acrilici e l’aggiunta delle solite decals Tauromodel sono servite per completare il modello.

Queste sono le foto dell’SH-3D del 31°, trasformato in elicottero del 6° Gruppo MM, messo a confronto con quello in scala 1/72 della mia collezione.

Comunque poi, la progettata modifica di un AB-205 CC in AB-212 ASW l’ho fatta lo stesso e qui descrivo il poco lavoro da fare.

Ripropongo le foto dei due modelli smontati, con evidenziati i particolari dell’AB205 da eliminare o sostituire.

AB-205 smontato

AB-212 smontato

Quando si è smontato il motore dell’AB-212 è facile costruirsi uno stampo del motore biturbina con silicone e realizzarne quante copie se ne vuole con stucco plastico o resina.

Ricordatevi di ungere il motore con la vasellina prima di immergerlo nel silicone, altrimenti non lo staccherete più.

Ad essiccazione avvenuta del silicone, staccheremo il motore originale e coleremo nello stampo dello stucco per polistirene (io adopero quello della Molak che è abbastanza fluido).

Quando lo stucco sarà secco estrarremo il nuovo motore dallo stampo e correggeremo le imperfezioni con limetta, carta vetrata e nuovo stucco (ove servisse).

Alcuni particolari che non saranno venuti bene potranno essere realizzati con pezzettini di plasticard.

Il motore dell’AB-212 nello stampo

L’AB-205 con la prima mano di vernice
e il nuovo motore uscito dallo stampo

Corretto il motore dai difetti di stampaggio, utilizzando pezzettini di plasticard per ricostruire i piccoli particolari che saranno senz’altro venuti male, lo si può montare al posto dell’originale, incollandolo con l’Attak e stuccandolo nei punti di contatto con la carlinga, sempre con lo stucco plastico.

Carteggiare bene questa nuova stuccatura, dopo l’essiccazione.

Si deve poi spostare il rotore di coda dalla parte destra, facendo un foro passante con la punta da 0.8, e riposizionando l’elica con un chiodino di ottone da 4 mm o uno spezzone di spilla, allungare il musetto con un tondino sagomato e un po’ di stucco plastico, creare un nuovo verricello da incollare con l’Attak nel foro già presente nella carlinga e la conversione è completata.

Incollare poi antenna radar , sostegno di coda e tubi di Pitot sul muso ed il modello è completo.

Il musetto corretto, il nuovo verricello,
il rotore posteriore spostato a destra,
il nuovo motore con aggiunti alcuni particolari

L’AB-205 ora diventato AB-212
è pronto per la verniciatura definitiva

Quando finalmente tutti i particolari saranno al loro posto occorrerà verniciare il modello, con vernici acriliche, nei colori della MM e applicare le solite decals Tauromodel, scegliendo quelle di misura adatta alla scala.

Il modello dell’AB-205 trasformato in AB-212 (in primo piano)
messo a confronto con il vero AB-212 (in secondo piano).

Ora il nuovo AB-12 ASW della MM è pronto per essere imbarcato in un modello navale in scala 1/100.

Nella foto seguente l'elicottero 7-56 imbarcato sulla mia fregata Lupo.

Articolo pubblicato sui NOTIZIARI n° 48-50

Torna a Indice