Cap. 4
POSIZIONAMENTO DELLE COCCARDE DELLA R. A
(M.Parasassi)
Dovendo posizionare le coccarde sulle ali degli aerei della Regia Aeronautica, normalmente si segue lo schema pubblicato nelle istruzioni di montaggio, ma talvolta questi schemi sono errati, come pure le dimensioni.
Non tutti sanno che anche all'epoca esistevano le specifiche standard relative alle dimensioni e al montaggio, che qui di seguito riporto.
Tipo di aereo |
Diametro coccarda |
Distanza centro da estremità alare |
||
reale |
1/72 |
reale |
1/72 |
|
Bombardieri |
cm 180 |
mm 25.0 |
cm 280 |
mm 38.9 |
Ricognitori |
cm 120 |
mm 16.7 |
cm 100 |
mm 13.8 |
Caccia |
cm 96 |
mm 13.3 |
cm 72 |
mm 10.0 |
Per le altre scale modellistiche più comuni (1/48, 1/32, 1/24) potrete farvi i conti da soli.
Il centro della coccarda si trovava, inoltre, sull'asse di mezzeria longitudinale dell'ala.
Regola ben precisa: la coccarda non doveva interessare le superfici mobili, pertanto l'asse di mezzeria si riferiva alla superficie fissa (i disegni allegati chiariscono meglio di qualsiasi descrizione).
Le coccarde con i fasci erano di quattro tipi standard diversi, secondo che la coccarda doveva essere posizionata nella superficie superiore o inferiore o se l'aereo era di impiego notturno, consultare le foto dell'aereo da riprodurre, per non sbagliare.
Le croci di Savoia posizionate sul timone potevano variare da velivolo a velivolo, e pertanto vale la regola precedente di consultare le foto del velivolo da riprodurre.
Articolo pubblicato sul NOTIZIARIO n° 16