Cap. 1

LA BASE DEL MODELLO NAVALE

M. Parasassi

Un errore in cui incappano tutti i principianti è quello di non pensare al supporto che dovrà reggere il modello; si fa il modello e poi ci si accorge che non si sa come tenerlo in piedi.

Appoggiarlo sopra un'invasatura, appositamente costruita, può sembrare il sistema migliore, ma al primo spostamento, anche in casa (chi non ha una moglie il cui unico scopo nella vita sembra quello di voler spolverare i nostri modelli) ecco che succede l'irreparabile.

Per impedire danni futuri occorre provvedere fin dalle prime fasi del lavoro al modo di assicurare il modello al suo supporto, che lo renderà stabile e spostabile.

Il sistema che suggerisco mi sembra quello più facile da realizzare; ovviamente non è l'unico ed ognuno si regolerà di conseguenza, l'importante è sapere che c'è un problema e che deve essere risolto nelle prime fasi della costruzione.

Prendete il piano di costruzione e dividete la chiglia in tre parti pressappoco uguali; i punti individuati dovranno stare a metà tra due ordinate.

Procuratevi due barrette filettate 4MA di ferro o ottone (meglio quest'ultimo perchè non arrugginisce) lunghe 10 cm ed alcuni dadi; saldate a stagno un dado ad una estremità delle barrette, avrete così due perni.

Dopo aver tagliato la chiglia praticate due incisioni a forma di T nelle quali alloggerete stabilmente i due perni. Due guance in compensato, fissate dalle due parti della chiglia, bloccheranno definitivamente i due perni.

Le fig. 1-2-3-4-5 mostrano la sequenza delle operazioni da eseguire e non necessitano di ulteriori commenti.

A questo punto il problema del futuro fissaggio è risolto; proseguite con il montaggio delle ordinate, la posa dei listelli, ecc. ecc. ma i due perni saranno ormai un tutt'uno con il modello.

Dopo aver terminato il modello scegliete due colonnine tornite di vostro gradimento, che forerete verticalmente con una punta da 5 mm e nelle quali alloggerete i perni.

Costruite la base, nella quale praticherete due fori, sempre da 5 mm, alla stessa distanza dei perni. Due rondelle e due dadi completeranno il fissaggio del modello alla sua base.

Probabilmente i perni necessiteranno di essere tagliati a misura, fatelo dopo aver provato insieme colonnine e base.

Potrete anche determinare la lunghezza dei perni al momento della loro inserzione, qualora abbiate già pronte le colonnine e la base; infatti, tagliare i perni a modello finito non è sempre agevole.

Articolo pubblicato sul NOTIZIARIO n° 12

Torna a Indice