N O T I Z I E
numero 89
Anno XXXVII AMIREL – CLIII Unita’ d’ITALIA - MMDCCLXVII AVC
GIU-LUG 2014
FESTA DELLA REPUBBLICA - 2 giugno
Mostra di Modellismo e dimostrazioni di navigazione
Nettuno (RM) -
M. Parasassi - A. Maretti
Anche quest'anno in occasione della Festa della Repubblica, il Laghetto Granieri di Nettuno ha ospitato, presso la sala eventi, una Mostra di Modellismo organizzata dall'Associazione Modellisti Romani AMIREL.
Dal sito: www.amnavimodel.it
Sono stati esposti più di trenta modelli: aerei, figurini, robot ed astronavi, yacht e motoscafi, navi da pesca e rimorchiatori, traghetti e navi da guerra, con anche l'immancabile U-boot. Insomma, ce n'era per tutti i gusti!!!
Nello spazio adibito a Cantiere, hanno trovato posto diverse imbarcazioni in costruzione: la nave da pesca Andrea Gail di Massimo, il gozzetto Onda e uno yacht old style di Francesca e la nave portacontainer Rena di Alberto.
In acqua si sono visti modelli di ogni genere, dai Riva di Ugo e Francesca al Classic di Armando, dallo yacht a vela Orchidea Blu di Claudio, al Lucy Anne di Alessandro.
E non dimentichiamo la scuola di pilotaggio RC, che ha fatto divertire i più piccoli che hanno potuto pilotare diversi modelli messi a disposizione dei Soci anche quest'anno!!!
Degno di nota, l'angolo di Lucia, che ha fatto dimostrazioni creando oggettistica molto particolare durante la lunga giornata espositiva...!!!
Anche quest'anno dunque, una gran bella giornata passata con vecchi e nuovi amici modellisti, e tra il pubblico che si è soffermato interessato, ma sopratutto con i bambini che sono quelli che in queste occasioni si divertono di più!!!.
Buon 2 Giugno!!!
4° Gara Trofeo regionale AMIREL
8 giugno - Nettuno (RM)
A. Maretti
Dal sito: www.amnavimodel.it
Con l'avvio della bella stagione ci siamo trasferiamo al Laghetto Granieri di Nettuno, dove si è svolta la 4° Gara del Trofeo Regionale AMIREL 2014.
Un piccolo imprevisto nel montaggio del percorso di gara, ha dato il pretesto a me e Francesco di farci un bel giretto in barca!!!
Non c'è cosa migliore di una bella "rematina" per svegliarsi bene la mattina!!!
E una volta a riva, una ricca colazione con tutti gli altri concorrenti giunti nel frattempo: la giornata è iniziata benissimo!!!
La splendida mattinata è passata quasi in completa assenza di vento, ed ha consentito il regolare svolgimento delle due prove previste. In acqua si sono alternati ben 16 modelli, di 8 diversi concorrenti!!!
Nonostante tutte le cattiverie lanciate durante le sue prove, Francesco si è rivelato il mattatore di questa gara, incassando ben due netti con i modelli del Vittoria (Calafuria 25 Big Cruiser) e del gommone BWA, dove per l'occasione si è imbarcata anche una bella figliola!!!
In evidenza Marco con un punteggio di 94, che finalmente sta prendendo confidenza con il percorso!!!
E poi tutti e 15 al ristorante, dove per la gioia di mogli e consorti, non si è parlato altro che... di barchette!!!
Infatti nel pomeriggio si è svolta la 1° Prova del Model Tug Competition 2014, che ha visto impegnati alcuni tra i piloti più abili dell'AMIREL (la cronaca la troverete qui appresso).
A presto!!!
1° Gara Model Tug Trophy
8 giugno - Nettuno (RM)
A. Maretti
Dal sito: www.amnavimodel.it
Dopo la gara mattutina del Trofeo Regionale Amirel, svoltasi al Laghetto Granieri di Nettuno, nel pomeriggio si è tenuta la 1° Prova del Model Tug Competition 2014, che ha visto i rimorchiatori impegnati nelle prove di traino e convoglio.
La canicola pomeridiana (e la digestione...) ha rallentato molto le operazioni per l'aggancio dei modelli alla chiatta, ed ha suggerito di dotare ogni singolo modello di opportuno mini moschettone di collegamento, per velocizzare e semplificare le operazioni.
Le varie fasi della gara hanno messo in risalto le qualità dei piloti, che si sono trovati ad affrontare situazioni completamente diverse dal solito, come la deriva e lo scarroccio del natante a rimorchio, o le correzioni delle traiettorie necessarie per le manovre in convoglio.
In effetti questo tipo di gara è sicuramente molto avvincente, sia per il Pilota che per il pubblico, in quanto l'errore è molto facile, ma il suo superamento è sicuramente una bella prova di abilità marinaresca!!!
Preparate funi, cime e ganci di ormeggio: ci vediamo a settembre per la seconda prova!!!
VIA (da) P. POMPONAZZI 3
M.Parasassi - 1 luglio 2014
Purtroppo è proprio cosi!!!
Quello che per diversi anni abbiamo cercato di evitare si è .... inevitabilmente avverato.
L'AMIREL lascia la sua Sede storica di Via P. Pomponazzi perchè ultimamente poco utilizzata, ma soprattutto perchè la cifra mensile per il rinnovo del contratto d'affitto, che l'ATER ci ha richiesto, supera di molto le nostre possibilità economiche.
Così la Sede è stata evacuata e tutto il materiale che bisognava tenere (biblioteca, archivio progetti, scatole di montaggio, attrezzature, modelli, diorami) è sato imballato e trasferito provvisoriamente nel box di Maurizio Sagnotti, in attesa di decidere la sua collocazione finale.
Il resto è stato messo all'asta tra i soci (con base d'asta a prezzo simbolico) e quello che è rimasto è stato buttato.
Da ora in poi tutti i rapporti interpersonali li intratterremo di persona nelle manifestazioni, per via telefonica e per internet ed email.
Fin qui la cronaca.
Ma dopo quasi 28 anni di onorato servizio la cantina che è stata la nostra Sede, il nostro ... "sottomarino" (così chiamata per le volte a botte e le tubazioni del riscaldamento che ne ornavano il soffitto) merita di più.
In questi anni sono passati sotto le sue volte moltissimi dei nostri soci; dal 1986 ad oggi se ne sono avvicendati oltre 400.
Per anni è stato il ritrovo di molti di questi che si riunivano due volte alla settimana solamente per stare insieme e raccontarsi le vicissitudini della vita, sia modellistiche che personali. Tanti di questi non ci sono più e man mano che qualcuno veniva a mancare, la sede si svuotava lentamente. Degli abituali frequentatori se ne sono andati nell'ordine Lombardi, Balsi, Badoni, Villoresi e poi Mosti.e le riunioni di sono ridotte prima ad una sola volta alla settimana e poi a visite sporadiche di Cerulli, Giorgetti e Parasassi che si ritrovavano per controllare la posta, aggiornare il libro cassa, prendere il materiale che doveva essere usato per mostre e manifestazioni varie.
Oramai tutte le comunicazioni tra i soci avvengono via email o per telefono e anche le premiazioni, che una volta usavamo fare in sede per poi trasferirci nella pizzeria lì vicino, le abbiamo trasferite da due anni a questa parte a casa di Maurizio, che ci ospita insieme alle nostre compagne (una volta l'anno le coinvolgiamo nelle nostre attività) e quindi la sede ha continuato a perdere di interesse sempre di più fino a convincerci che era ora di dismetterla.
Ciao Via Pomponazzi,
ciao Massimo (il portiere che ci salutava sempre con il solito " buona sera ragazzi"),
ciao Bar Mastrandrea lì accanto che ci ospitava per il caffè, per il frugale pranzo (quando uscivamo dalla scuola di Via Leone IV e raggiungevamo direttamente la sede senza tornare a casa) e per altre esigenze,
ciao Area giochi bimbi inaugurata nel dicembre 2003 con una mostra di Modellismo dell'AMIREL.
Ci mancherete tanto!!!
La cupola di S. Pietro |
|
Una vista dell'interno; con il tavolo apparecchiato per le Premiazioni |
Mostre di modellismo organizzate nel cortile |
||
Premiazioni delle Gare del 2010 |
||
Gli allagamenti del giugno-luglio 2011 |
||
Premiazioni delle Gare del 2011 |
||
Torna a Notiziari