N O T I Z I E
numero 88
Anno XXXVII AMIREL – CLIII Unita’ d’ITALIA - MMDCCLXVII AVC
APR-MAG 2014
2° Gara Targa Mosti-Villoresi 2014
6 aprile - Tor di Quinto- M. Parasassi - A. Maretti
Finalmente dopo una settimana di tempo incerto, la 1° domenica di aprile ci ha riservato una vera giornata primaverile.
Per la 2° gara della Targa MV 2014 si sono ritrovati a Tor di quinto 11 soci che hanno potuto gareggiare senza essere disturbati dal solito venticello che normalmente a Tor di Quinto si fa sentire.
Abbiamo iscritto un nuovo socio Ennio che, insieme ai soci recenti, Armando e Francesco G., hanno per la prima volta messo in acqua i loro modelli in una Gara AMIREL.
Come sono andati lo potete vedere consultando la Classifica sul nostro sito.
Note di cronaca:
- Massimo è arrivato con la moglie ed i 4 nipoti più piccoli (Lorenzo il primo dei 4 è socio AMIREL e da anni e gareggia con buoni piazzamenti), oggi però il suo MAS15 ha dovuto interrompere la gara dopo le boe di vertice perchè il modello non virava più a destra e quindi era impossibile manovrarlo;
- la King George V di Massimo non ha potuto prendere il largo perchè la quantità di infiorescenze galleggianti si impastavano con le piccole eliche da 12 mm impedendo loro di girare; è stato doveroso interrompere la prova per evitare il surriscaldamento dei motori e la loro ... fusione;
- notevoli gli en-plein di Alberto con lo Snowberry e di Francesco M. con il suo Attilio alla seconda uscita in gara;
anche i nuovi soci Armando con il suo Classic (94) e Francesco G. con il Banchert (79) si sono piazzati molto bene;
- Ennio invece con il Fairmount ha avuto problemi e non ha completato la gara:
- a fine manifestazione i soci scapoli Francesco M. e Francesco G. hanno annunciato alla comitiva le loro prossime nozze in luglio, con le rispettive compagne Alessandra e Raffaella, e hanno voluto brindare con noi; tanti auguri ai novelli sposi da parte del CD dell'AMIREL che per era presente per i 4/5.
Che altro dire, una bella mattinata così allegra non si vedeva da tanto tempo.
Peccato per gli altrio soci ... navigatori che hanno preferito rimanere a casa.
Arrivederci a domenica 13 aprile per la 3° Gara del Trofeo AMIREL.
Dal sito: www.amnavimodel.it
Una stupenda giornata ha consentito di disputare la 2° gara della Targa MV 2014, e finalmente è stato possibile incontrare una moltitudine di nuovi e vecchi amici, che non si sono fatti attendere visto anche l'aumento delle temperature!!!
Un benvenuto a Francesco G., che ha varato il suo primo modello navigante, il rimorchiatore Bankert, ed ha anche effettuato i primi percorsi di gara, con anche un discreto punteggio!!! Come dico spesso... piano piano...!!!
Ed un ben arrivato anche ad Ennio, nuovo Socio AMIREL, che ha deliziato il pubblico con i suoi rimorchiatori d'altura, il Fairmount Alpine e lo Smit Rotterdam, varati e provati finalmente sul campo di gara!!! Gran bei lavori!!!
E approfittiamo anche per congratularci con l'amico Alberto, per il suo Riva, che ha navigato magnificamente!!!
Ed un bentornato ad Armando che con il suo Classic, ed alla sua seconda gara, ha già realizzato un bel 94!!!
Se il buon giorno si vede dal mattino... occhio, che darà filo da torcere ai concorrenti più agguerriti!!! Molto bene!!!
In gara si sono visti ben 18 modelli, di 11 diversi concorrenti, mentre in mostra ed in acqua si sono potuti ammirare almeno un'altra decina di modelli: che spettacolo si è visto sul Laghetto di Tor di Quinto!!!
E che dire del brindisi a sorpresa che ci hanno riservato i due Soci più giovani. .. SI SPOSANO!!!
Francesco M. con Alessandra e Francesco G. con Raffaella, che convoleranno a Luglio, ci hanno onorato festeggiando insieme agli amici dell'AMIREL, brindando tutti insieme alle loro nozze!!!
IN BOCCA AL LUPO!!!
Attenderemo con piacere i primi... Lupetti di mare!!! :-)
Queste poche righe che avete letto non hanno la pretesa di riuscire a rappresentare completamente l'aria di festa e di giovialità che questa mattinata passata in allegria tra amici ci ha riservato, ma se volete provare a condividere con noi questa stessa passione ... passate a trovarci!!!
3° Gara Trofeo AMIREL 2014
13 aprile - Tor di Quinto - A. Maretti
Sempre sul Laghetto di Tor di Quinto si è svolta la 3° Gara del Trofeo Regionale Laziale 2014.
La mattina inizialmente un po grigia, si è poi rischiarata e a mezzogiorno ci eravamo già ben "scaldati"!!!
Dopo aver montato il campo, con l'aiuto di Francesca, Alessandro e Claudio, è iniziata la "tenzone": in acqua si sono così sfidati, tra sfottò e burle di ogni genere, 15 modelli, di 8 diversi concorrenti!!!
I punteggi realizzati sono stati molto alti, grazie anche all'aiuto di Eolo, che ci ha graziato sfiorandoci solo con un leggero alito di vento!!!
Putroppo però, praticamente tutti i modelli hanno avuto problemi con le alghe, che data l'alta temperatura, stanno proliferando sul laghetto...
tra poco dovremmo trasferirci nei quartieri estivi... al Granieri di Nettuno!!!
Gradita sorpresa sono state le visite di Stefano e Gianluca, che da un po non si vedevano!!!
E un caloroso benvenuto a Marco, nuovo Socio AMIREL!!!
Forza ragazzi, vi aspettiamo: più siamo e meglio stiamo!!!
L'AMIREL a
1° Festa del cuore - Sport in Famiglia 2014
30 aprile / 4 maggio - EUR - M. Parasassi - A. Maretti
Anche quest'anno, visto il successo che abbiamo avuto nell'edizione dello scorso anno, siamo stati invitati a partecipare alla manifestazione "1° Festa del cuore - Sport in famiglia" che si è svolta sui giardini del Laghetto EUR di Roma.
Anche quest'anno abbiamo allestito due stand, uno di esposizione di modelli statici (di diverso genere) e navali dinamici ... in parcheggio momentaneo ed un'altro a bordo lago, dove alcuni soci si sono occupati della scuola di pilotaggio di modelli navali RC riservata ai ragazzi e ai neofiti. Nello stand di esposizione ci siamo alternati io (Massimo), Paolo e Fulvio (come sempre accompagnato dalla sua metà Maura). Nello stand a bordo lago hanno preso posto Francesca, Alessandro, Alberto e Gianfranco che oltre al presidio si sono alternati alla scuola di pilotaggio. Nei giorni di festa (1° e 4 maggio) l'affollamento dell'area della manifestazione è stato impressionante (decine di migliaia di persone) e abbiamo avuto il nostro da fare per tenere le mani dei bambini lontane dai nostri modelli; i colleghi ... insegnanti hanno addestrato al pilotaggio diverse decine di ragazzi e a fine giornata erano più stressati dei pacchi batterie che si alternavano tra i vari modelli e i caricabatterie istallati nello stand statico.
La mattina della domenica abbiamo anche organizzato un Trofeo di navigazione RC riservato ai ragazzi e ai neofiti.
Hanno partecipato 8 ragazzi ed uno dei nostri ultimi iscritti (Francesco) che ha potuto così esercitarsi per le prossime gare dei nostri Tornei sociali.
Per la cronaca le 3 coppe messe in palio dall'Assessorato allo Sport di Roma sono state vinte da 1° Lorenzo (la nostra mascotte p.ti 100), 2° Massimo, 3° Alessio, mentre gli altri 5 hanno avuto in premio una medaglia ricordo con incisa la P.zza dl Campidoglio.
In definitiva, anche se noi 7 soci che ci siamo prodigati nel presidio siamo arrivati alla fine del 5° giorno con ... la schiena disastrata, possiamo considerarci soddisfatti in pieno. Per la cronaca 6 di noi (escluso Paolo) eravamo anche ad Anzio (cari soci AMIREL ... ma che ci avete presi a cottimo!!!).
Speriamo che il prossimo anno, se saremo invitati di nuovo, ci siano altri soci disposti a darci una mano.
Dal sito: www.amnavimodel.it
Dal 30 aprile al 4 maggio si è tenuta al Laghetto dell'EUR la manifestazione Sport in Famiglia/Famiglie in festa 2014, dove anche quest'anno è stata invitata a partecipare con i due consueti stand, l'Associazione Modellisti Romani Amirel.
Nei due stand, si sono alternati numerosi Soci esponendo modelli di diverse tipologie, e a bordo lago sono state esposte le riproduzioni di modelli dinamici di navi, a vela e a propulsione elettrica, che si sono esibite durante le cinque giornate della manifestazione e che sono state usate per effettuare le lezioni della scuola di pilotaggio RC.
Il 30 aprile si è aperta la manifestazione con la mattinata dedicata alle scuole, e gli alunni di diverse classi sono stati protagonosti di gare organizzate e rese possibili da diverse Federazioni ed Associazioni Sportive.
La scuola rc Amirel ha messo a disposizone diversi modelli, a vela ed a motore, che hanno permesso a numerosi ragazzi (e ragazze!!!) di dimostrare il loro talento nel pilotaggio di queste piccole imbarcazioni.
Bene, vi aspettiamo alle nostre prossime gare per divertirci con lo stessoo entusiasmo che avete dimostrato sul Laghetto dell'EUR!!!
Domenica 4 maggio è stato assegnato il Trofeo Sport in Famiglia 2014, che ha visto una nutrita presenza di giovani ospiti, allievi della scuola rc, e di alcuni nuovi Soci Amirel affrontare con grande perizia e determinazione le boe del circuito di gara.
La gara si è aperta con un breve briefing in cui è stato illustrato il percorso di Gara con le manovre necessarie per affrontarlo, e nonostante una fastidiosa brezza tesa, i punteggi realizzati dai giovani cadetti della Scuola RC AMIREL, sono stati molto elevati, addirittura mediamente più alti dei più blasonati Soci AMIREL: bravissimi!!!
Nel pomeriggio si sono svolte le premiazioni di rito, che hanno visto i primi tre classificati salire sul palco ed essere premiati da Fabio Bertolacci (Campione Mondiale di motonautica Classe 3 Offshore), dalle Autorità presenti, e dal Presidente dell'AMIREL Massimo Parasassi.
Sono stati poi premiati i piloti che si sono piazzati nelle posizioni seguenti, e dopo qualche foto di rito, una bella stretta di mano del Presidente, ed un arrivederci alle prossime gare!!!
Mamme e papà, siate orgogliosi dei vostri pargoletti!!!
La classifica finale è stata:
Pilota |
Modello |
Classifica |
Lorenzo Liburdi |
Nemo |
1 |
Massimo Terriaca |
Belzebù |
2 |
Alessio Ilari |
Maramao |
3 |
Giovanni Bonanno |
Pluto |
4 |
Tommaso Greco | Maramao | 5 |
Ugo Florio | Riva Aquarama | 6 |
Francesco Garofalo | Banckert | 7 |
Marco Luciani | Beausite | 8 |
Lorenzo Ciampalini | Nemo | 9 |
I primi 3 classificati hanno vinto le Coppe messe in palio dall'organizzazione, agli altri 5 è stata consegnata una medaglia ricordo.
Alla prossima!!!
Intanto ecco una selezione delle foto scattate; il servizio fotografico completo lo troverete, come al solito, nel nostro ALBUM DI FAMIGLIA.
Trofeo Model Boat's Elegance's 2014
11 maggio - Tor di Quinto -
M. Parasassi
Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso per disputare il Model Boat's Elegance's Trophy organizzato dallo Yacht Club AMIREL.
Sul campo di gara di Tor di Quinto erano presenti ben 6 Riva, quelli di Castellett, Cenci, Comandini, Florio, Monticciolo, Pepe e poi il Moonraker di Zannini, il Soleado di Mancini, lo Schizzo di Castellett, l'Attilio e l'Alessandra di Monticciolo e l'Onda di Fulvio; insomma uno Yacht Club da far invidia a quelli della ... Costa Smeralda.
Varato il percorso sono iniziate le prove che hanno evidenzaito subito la quasi impossibilità di disputare una gara completa senza il rischio di bruciare i motori.
Infatti le alghe galleggianti hanno messo a dura prova le eliche dei nostri modelli che le rastrellavano durante il percorso.
Il Riva di Comandini si è fermato al largo ed il Monraker di Zannini, inviato in suo soccorso con un cavo galleggiante ha dovuto rinunciare al recupero perchè aveva raccolto tante di quelle alghe da poterne fare una scopa. Per fortuna il vento ha spinto il Riva a ... riva e quindi Paolo ha potuto recuperarlo con facilità.
Insomma una giornata da dimenticare.
Per la cronaca ecco i risultati:
Class. | Concorrente | Modello | Punti |
---|---|---|---|
1° | Zannini | Moonraker | 77.36 |
2° |
Fulvio |
Onda |
28.94 |
3° |
Comandini |
Riva Acquarama (Vittoria) |
25.2 |
4 |
Monticciolo |
Riva Acquarama (Nena) |
2.8 |
5 |
Florio |
Riva Acquarama |
-0.8 |
Torna a Notiziari