N O T I Z I E

numero 86

Anno XXXVI AMIREL – CLII Unita’ d’ITALIA - MMDCCLXVI AVC

NOV-DIC 2013

5° Gara Targa Mosti-Villoresi 2013
10/11/2013 - M. Parasassi - A. Maretti

 

Lascio ad Alberto la cronaca della giornata.
Dal sito: www.amnavimodel.it
E per concludere anche la Targa MV 2013, ci siamo dati appuntamento per la quinta ed ultima gara, al Laghetto di Tor di Quinto con gli appassionati ed amici dell'Amirel.
La giornata si è presentata variabile, e non ci ha quindi sorpreso l'improvviso acquazzone venuto giù intorno a mezzogiorno!!!
Durante lo svolgimento della gara, si è colta l'occasione per concludere le valutazioni statiche dei modelli partecipanti alla Targa.
Ora non manca che il responso finale!!! Chi sarà il vincitore del 2013?!!
Ma la star della giornata è stato il nuovo Yacht Club Amirel, un diorama flottante in scala 1:10 di un molo per barche da diporto, con tanto di distributore di carburante, bar, cabine, ombrelloni, lettini e drink.
Il tutto completato da due banchine, anch'esse flottanti, accessoriate con cassette di distribuzione idrica ed elettrica: un vero molo da VIP!!!
Infatti insieme al Riva di Francesca, ed al gommone di Francesco, il quadro è stato completato con notevole realismo!!! Bellissimo!!!
Un grazie di cuore a Francesca, Francesco e Stefano che hanno contribuito in Team alla realizzazione di questo fantastico "optional": la prossima stagione avremo probabilmente modo di utilizzarlo nella nascitura gara di agilità ed eleganza "Festival Riva", riservata ai motoscafi della rinomata Casa.
La maggior parte delle foto che trovate nella gallery, sono doverosamente dedicate a questo nuovo grande lavoro!!!
E dulcis in fundo, prossima fermata Ludica Model alla nuova Fiera di Roma dal 29 novembre al 1 dicembre.
Infatti quest'anno l'AMIREL si supererà, allestendo ben 9 isole modellistiche, con stand che spazieranno dalle navi egizie, fino alle navi spaziali, attraversando tutte le epoche, ed illustrando negli appositi spazi Laboratorio e Cantiere, tutti i segreti di questo fantastico mondo!!!
Vi aspettiamo!!!

 

Ecco alcune foto della giornata.

 

 

 

LUDICA MODEL 2013
29-30/11_1/12/2013 - M. Parasassi - A. Maretti

 

Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso. Siamo all'interno della Fiera di Roma a montare il nostro stand.

La programmazione dell'evento è durata tutta l'estate e parte dell'autunno e il tira e molla tra vasca grande e vasca piccola, ha avuto il sopravvento il terzo incomodo e cioè la vasca NO. Quando ce lo hanno comunicato il primo impulso è stato quello di dare forfait, ma con la promessa che lo spazio che doveva essere occupato dalla vasca grande ce lo avrebbero dato lo stesso, abbiamo deciso di partecipare. Lo spazio messoci a disposizione è stato davvero enorme (m 56x18) e ci ha permesso di esporre un centinaio di modelli di ogni genere (anche se la parte del leone l'hanno fattta i modeli navali naviganti ma tirati in secca per la mancanza di acqua. Nei 4 giorni, tra allestimento ed esposizione, si sono alternati 14 soci più alcume mogli, alle quali va il nostro applauso per averci aiutato.
Abbiamo allestito ben 8 postazioni tematiche più un tavolo per la segreteria.
1- Dalle navi egizie alla 1° GM + diorami e un enorme G-55

2- Yacht club AMIREL con ormeggiati ben x motoscafi e megayacht (veramente uno spazio per veri VIP).

3- Area supporto dove c'era un camion con carrello e relativo gommone.

4- Laboratorio con alcuni scafi in costruzione e mezzi fantascientifici

5- Infopoint-segreteria con computer che trasmettevano in continuità filmati delle nostre gare.

6- Navi da lavoro (rimorchiatori, pescherecci, navi appoggio e oceanografiche).

7- Porto commerciale con un'incrociatore, un peschereccio oceanico, una portacontainer e vari rimorchiatori.

8- La 2° GM con le riproduzioni delle principali protagoniste delle sanguinose battaglie che l'hanno contraddistinta.

9a- Imbarcadero di Rialto (VE) con ben due vaporetti .

9b - 2 vedette veloci della GdF

E' stato proprio un peccato non aver potuto ammirare tutte queste meraviglie in acqua..

Speriamo di rifarci a Ludica Model 2014 per la quale diamo l'appuntamento a tutti gli appassionati fin d'ora.

 

Dal sito: www.amnavimodel.it
Dal 29 novembre al 1 dicembre si è tenuta alla Nuova Fiera di Roma, Ludica Model 2013.
Come già anticipato dalla scorsa edizione, l'Amirel, Associazioni Modellisti Romani, si è presentata in forze, allestendo un Mega Stand composto da numerose isole, nell'Area Navimodellistica del Padiglione 3.
Oltre un centinaio i lavori esposti nelle diverse isole, dalle navi romane alle astronavi, nelle scale più diverse, da 1:350, a 1:10, con i modelli che sono stati ammirati molto da vicino, anche nelle loro funzionalità, da un nutritissimo pubblico.
Le isole, organizzate per epoca, periodo storico, od anche per tipologia di imbarcazione, hanno rappresentato il filo con cui gli ospiti hanno potuto imbastire tutte le loro curiosità, con domande, osservazioni e apprezzamenti, a cui hanno ben saputo dare spiegazione i numerosi Soci presenti negli stand.
Sopratutto nelle aree riservate al Laboratorio ed al Cantiere, è stato possibile illustrare le varie tecniche di costruzione, allestimento ed anche di realizzazione di tutti i dettagli utili al completamento dei modelli.
Grande risalto alle due novità di questa edizione: lo Yacht Club Amirel, e lo Scalo commeciale nell'allestimento completo.
Il primo, un'accuratissima riproduzione di un tipico ritrovo da VIP in scala 1:10, con banchine dense di modelli, tra Riva Aquarama, megayacht, con anche qualche imbarcazione allestita per la pesca d'altura, come il Calafuria, o anche il più classico dei Grand Banks, finendo con un più "moderno" gommone completo di due potentissimi motori fuori bordo!!!
Andiamo a berci un drink? Volentieri!!! Il bar è sempre aperto, ed un bel mojito sorseggiato sul lettino all'ombra del tipico ombrellone di paglia, renderà sicuramente più piacevole la sosta in questo fantastico Club!!!
Il secondo, un porto commerciale in scala 1:100, dove sono state rappresentate le frenetiche attività che si svolgono intorno alle navi ormeggiate.
Dalla nave cargo che scarica i suoi container, alla gru che carica i tir con il materiale appena giunto in treno, al traffico di mezzi che scorrono sulle banchine per approviggionare le navi con derrate e ricambi, fino alle cisterne che fanno la spola dai depositi di carburante, per fare bunkeraggio alle navi in partenza senza dimenticare i mezzi necessari per gli onnipresenti lavori in corso per l'ampliamento delle infrastrutture portuali.
E come non ricordare l'imbarcadero di Rialto, utilizzato quest'anno da ben due diverse linee di "vaporetti"!!!
A differenza della scorsa edizione, è stato però necessario allestire in forma statica tutte le strutture, in quanto ci sono stati problemi nella reperibilità di una vasca adatta alle già studiate esibizioni.
Infatti da diversi anni l'Amirel organizza oltre ad Eventi quali Mostre ed Esposizioni, anche numerosissime Gare e Trofei di modellismo RC Classe R , con le splendide riproduzioni di navi reali, che si sono visti anche sui tavoli della Fiera.
Il normale contesto di gara è rappresentato da laghi e laghetti, o anche porti e strutture marine, ma fondamentale è la presenza di almeno un paio di spanne di acqua!!!
Difficile descrivere in breve tutto quello che si è visto nell'area del Navimodellismo di Ludica, e penso che l'unico modo per toccare con mano sia quello di andare personalmente ad una delle tante gare organizzate dall'AMIREL a vedere con i propri occhi, magari scambiando quattro chiacchiere con quei "bambinoni" dei Soci!!!
Un grandissimo ringraziamento a tutti i Soci che hanno consentito con la propria disponibilità ed esperienza, la realizzazione di questo fantastico ed immenso allestimento.
E mi raccomando, abbiamo un anno di tempo per prepararci a Ludica Model 2014!!!

 

Ecco le foto del nostro stand


Aree 1-2-3


Aree 4-5-6

Aree 5-6-7-8-9
Area 1

Area 2

Area 3


Area 4


Area 5

Area 6

Area 7

Area 8

Area 9

 

PREMIAZIONI TROFEI 2013
15/12/2013 - M. Parasassi - A. Maretti

 

Quest'anno le premiazioni dei trofei AMIREL, invece di farle in sede e poi in pizzeria come al solito, abbiamo deciso di farle a casa del nostro socio Sagnotti che, sua sponte, si è offerto di metterci a disposizione la sua villa.

Ci siamo ritrovati in 10 con molte delle nostre signore e qualcuno, approfittando del fatto che la piscina di Maurizio è ancora piena, si è portato anche il suo modello per giocarci un pò, come se le 14 gare disputate nel 2013 non gli fossero bastate.

I premiati delle Gare 2013 sono stati: Castellett, Fulvio, Maretti, Monticciolo, Parasassi, Sagnotti, Tomassetti, assenti giustificati Campenni e Zannini.

Tutti gli intervenuti hanno portato le loro prelibatezze, che unite a quello che Carla aveva preparato, sono servite a farci gustare un pantagruelico pranzo. Chicca finale la buonissima torta al cioccolato, personalizzata AMIREL, preparata da Lucia (e non è la prima volta che ci fa assaggiare le sue delizie!!!).

Un brindisi finale per gli auguri di fine anno ha concluso la splendida giornata.

 

Postato da Francesca sul Forum AMIREL il 16/12/2013

Oggi ci siamo riuniti nell'accogliente casa di Maurizio a Sacrofano per le premiazioni dei campionati 2013 e il pranzo succulento, dove tutti hanno contribuito con risultati fantastici . Non vi sto a dire i vari manicaretti che ci hanno impegnato nella degustazione per ore...
Ma, prima del tripudio mangereccio, Massimo nostro Presidente, ha consegnato i vari premi. E quest'anno i nostri sponsor sono stati davvero generosi: batterie, caricabatterie, saldatori, tester, oliatori, insomma per i premiati è arrivato Babbo Natale!!!
Sono riuscita a far venire anche Guido, mio marito, che ha fatto delle foto pessime, sfocate e mosse; mMa, visto che non ho di meglio, intanto le allego, sperando che qualcun'altro metta qualcosa di migliore...

 

 

 

Questo è l'ultimo numero dell'anno e quindi vi diamo appuntamento con il
Notiziario 87 - GEN-MAR 2014
nel quale troverete le prime notizie relative alle nostre attività 2014.

A tutti i soci e agli affezionati che ci seguono su internet
il CD formula i migliori auguri di
BUONE FESTE 2013.

RICORDATEVI DI RINNOVARE L'ADESIONE ALL'AMIREL ENTRO IL 31 GENNAIO

Torna a Notiziari