N O T I Z I E

numero 84

Anno XXXVI AMIREL – CLII Unita’ d’ITALIA - MMDCCLXVI AVC

GIU-AGO 2013

Mostra di Modellismo
2 giugno 2013 - Lagh. Granieri -Nettuno
A. Maretti

 

Da: amnavimodel.it

In occasione della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, il Laghetto Granieri di Nettuno ha ospitato, presso la sala eventi, una Mostra di Modellismo organizzata dall'Associazione Modellisti Romani AMIREL.
Oltre trenta modelli sono stati esposti: aerei, diorami, robot ed astronavi, yacht e piroscafi, navi da pesca e rimorchiatori, traghetti e navi da guerra, sommergibile compreso. Insomma, ce n'era per tutti i gusti!!!
E' inoltre stato allestito uno spazio adibito a Cantiere, con diversi modelli in costruzione: la nave da pesca Bent di Francesca, il gommone di Francesco e la Nave da Battaglia Andrea Doria di Alessandro e Alberto.
Molto interessanti i piani di costruzione in mostra, che hanno dato modo di intavolare interessanti spiegazioni con i più interessati.

 

Ecco alcune foto della giornata

 

Alessandro ha avuto modo anche di attivare l'Area Laboratorio, producendosi in alcune costruzioni a favore del nascituro modello di rimorchiatore della classe Pollux: come verrà battezzato il prossimo pargoletto?! Attendiamo con trepidazione!!!
Degno di particolare menzione, l'angolo sorto dalla comunanza delle compagne di alcuni Soci AMIREL (Lucia ed Alessandra), che per l'occasione, e per non essere da meno dei loro partner, hanno sfoggiato grande inventiva nel creare oggettistica molto caratteristica durante la altrimenti "noiosa" (per loro) giornata espositiva...!!!

Scherzia a parte, vanno invece fortemente ringaziate per la pazienza che dimostrano ad ogni appuntamento "modellistico"!!!

E che felicità alla fine!!!

 

 

La concomitanza delle finali di un grande evento di danza, ha permesso al numerosissimo pubblico di passare in rassegna i modelli in esposizione, ed anche di ammirare diverse riproduzioni naviganti di modelli sulle tranquille acque del laghetto.
In acqua si sono visti yacht di ogni genere, dal Riva al Najade di Francesco, dal Picchio di Francesca all'Elettra di Alberto, dal gozzo a vela Onda di Claudio alla nave da guerra Solebay di Alessandro.

Senza dimenticare la scuola di pilotaggio RC, che ha fatto divertire i più piccoli nelle entusiasmanti manovre con il rimorchio dei palloncini del "Ti scoppio la poppa", ed anche i più grandi che hanno potuto pilotare diversi modelli messi a disposizione dei Soci.

 

 

In definitiva gran bella giornata, oltre che di gradevole clima, anche di caloroso pubblico, passata al solito, sempre troppo velocemente.
Alla prossima!!!

 

4° Gara Trofeo AMIREL
9 giugno 2013 - Lagh. Granieri -Nettuno
A. Maretti

 

Da: amnavimodel.it

Anche la 4° Gara del Trofeo Regionale Amirel 2013 si è disputata il 9 giugno al Laghetto Granieri di Nettuno, per via del fatto che al Laghetto di borgo S. Michele, indicato in precedenza come sede della gara, si sono riscontrati dei problemi al moletto.
La giornata è iniziata con il sole che ogni tanto veniva velato dalle nubi, fino a tirar giù anche qualche innocua gocciolina di pioggia, ma che non ha generato alcun problema allo svolgimento della gara mattutina, ed anche della prima gara del "Model TUG Competition Trophy", svolta nel pomeriggio.
Consentendo tra l'altro, anche alle gentili e pazienti Signore presenti, di prendere la tintarella!!!
Non solo: Alessandra, la compagna del nostro Socio Francesco, si è ben data da fare durante la prima prova, cimentandosi nella raccolta dei punteggi.

Grazie, abbiamo bisogno di un nuovo Giudice preciso ed imparziale!!!
Al via eravamo 6 concorrenti, con 11 modelli, e altri nuovi amici!!!
Infatti è venuto a trovarci Alessandro con il suo yacht "Alfio", ex Barracuda, che si è ambientato da subito e ha fatto un buon punteggio, considerando che ha navigato nel circuito per la prima volta!!! Bravo!!!
I punteggi rilevati sono stati al solito molto alti.
Una gradita sorpresa ci è stata fatta dall'amico Davide che ha portato in mostra il suo mostruoso catamarano a scoppio (che però non può navigare in acque chiuse), e che presto si cimenterà nella costruzione di un rimorchiatore, e da Stefano, che ha fatto delle evoluzioni straordinarie con il suo T-Rex, un maxi elicottero che ha manovrato in maniera eccezionale anche in volo rovesciato a pochi centimetri dal pelo dell'acqua!!!
Bravissimo!!!
In poche parole, una mattinata piena di emozioni, che si è degnamente conclusa con il consueto pranzo.

E tanta è stata la frenesia dei piloti già rivolti al Model TUG Competition Trophy da disputare nel pomeriggio, che il pranzo imbandito al ristorante del Laghetto, è volato via in un'attimo!!!
Potete leggerne una breve recensione nella sezione dedicata, sempre in questa pagina!!!
A presto!!!

 

 

1° Gara Model Tug Competition Trophy
9 giugno 2013 - Lagh. Granieri -Nettuno
A. Maretti

 

Da: amnavimodel.it

Dopo un'anno di attesa, si è finalmente svolta la prima gara del Model TUG Competition Trophy 2013, sempre al Laghetto Granieri di Nettuno.
Certo che armare i rimorchiatori e le chiatte subito dopo pranzo, fa denotare un certo rallentamento da parte delle maestranze ... ma non avremmo ecceduto anche... col vinello?!!!
Scherzi a parte, le due Squadre Rossa e Gialla si sono date un gran da fare nell'effettuare le diverse prove, singole di traino, e in Squadra di convoglio, dove non sono mancati addirittura applausi del pubblico a scena aperta!!!
Infatti nella seconda prova di convoglio della Squadra Rossa i modelli, con alla testa lo Star Sirius di Angelo e in coda l'Anteo di Francesca, sono riusciti ad attraversare indenni il percorso di boe, ed anche con un tempo da record!!!
Veramente abilissimi questi Comandanti AMIREL!!!
Ma nulla si è potuto contro Nemo e Lucifero della Squadra Gialla, che data la maggior maneggevolezza sono riusciti a spuntare un punteggio più elevato ed un tempo leggermente migliore.
Questa prova, con le riproduzioni di rimorchiatori che effettuano manovre reali, come i loro "genitori" in scala 1:1, ha dimostrato una volta di più, come si riesca a suscitare grande agonismo ed entusiasmo, sia nei concorrenti che nel pubblico!!!
Ci auguriamo che per la seconda prova di settembre, aumenti il numero dei partecipanti, che potranno sentire sulla propria pelle le stupende sensazioni che si provano in questa gara!!!

 

 

 

4° Gara Targa MOSTI-VILLORESI
23 giugno 2013 - Lagh. Granieri -Nettuno
A. Maretti

Da: amnavimodel.it

A causa dell'annoso problema dal proliferare delle alghe che si verifica a Tor di Quinto con il caldo estivo, e dopo due settimane di monitoraggio della situazione nella zona di gara sul laghetto di Tor di Quinto, l'Organizzazione Gare dell'AMIREL ha ritenuto opportuno, per il corretto svolgimento della gara e la salvaguardia dei modelli partecipanti, spostare anche la 4° Gara della Targa MV 2013 al Laghetto Granieri di Nettuno.
La buona partecipazione e l'entusiasmo dei Soci intervenuti, ha consentito il completamento dell'allestimento del campo di gara alle 9 in punto: si vede che il clima estivo stimola i modellisti!!!
E mentre ci gustavamo un buon meritato caffè al bar del Laghetto, le maestranze effettuavano un'abbondate pulizia della zona di gara.
Quando la gara ha avuto inizio, ben 14 modelli pilotati da 8 agguerriti comandanti, si sono sfidati al ritmo serrato di... sfottò e battute goliardiche!!!
Una variabilissima brezza ha caratterizzato le prove, rendendo molto ardue alcune manovre: si sono visti grossi numeri alla porta della retromarcia, dove solo con l'ausilio del vento (ed una fortuna sfacciata!!!) si è riusciti ad entrare.
I nostri piloti sono ormai diventati veri Lupi... di Acqua Dolce!!!
E diverse sono state le occasioni di salvataggio: questa domenica l'Anteo, agganciato al consueto Recuperatore, ha per ben due volte inforcato il Solebay di Alessandro, che per un cavo "ballerino" (... riusciamo a saldarlo?!!!), puntualmente si è fermato nel bel mezzo del laghetto!!!
E l'aiuto del Libeccio, pilotato da Martino, è stato prezioso per trarre d'impaccio il riottoso cacciatorpediniere!!!
Anche il Fiorillo di Maurizio ha avuto la necessità di una "spinta", avendo schiavettato all'ultima boa!!!
Francesca e Francesco, che si sono alternati alla guida dell'Anteo, hanno quindi anch'essi sperimentato le difficoltà, ma anche la soddisfazione di un recupero!!!
Dulcis in fundo, la maestosa Regina Margherita di Maurizio ha preso il largo per verificare il nuovo timone.
E' veramente un modello spettacolare... è bellissima!!!
Tale è il realismo, che alcuni scatti potrebbero sembrare fatti ai primi del '900!!!
E senza nulla togliere alla Gara, l'agognato e meritato pranzo al Ristorante del Laghetto ci ha fatto passare gaudiosi momenti tra i racconti di Maurizio, e i piatti di pesce estremamente gustosi preparati dallo chef.
Poi, al termine del pranzo si è assistito ad un'evento estremamente raro: lo smontaggio completo del percorso di gara, con tanto di cime rifatte su alla perfezione, in tempo record da addirittura 7, ormai navigati amici!!!
Ammirate pure nelle foto che indefessi lavoratori!!!
Ma non è finita qui!!!

Dopo le foto della mattinata la:
Cronaca di un recupero "modellistico".

 

 

Cronaca di un recupero "modellistico"
23 giugno 2013 - Lagh. Granieri -Nettuno
A. Maretti

Da: amnavimodel.it

Infatti dopo che diversi amici si sono avviati verso la via di casa, Francesca e Dimitri hanno aiutato me e Claudio nella verifica della strumentazione subacquea per la ricerca del modello di gozzo a vela di Claudio (Onda), affondato a causa di una raffica di vento 3 settimane prima.
Accertato che la video camera non fosse utile se non a pochi centimetri di distanza, si è optato per la classica tecnica della traina multipla.
Con il supporto di Franco, che ha gentilmente concesso un'imbarcazione, si è delimitata con boe la zona del naufragio, secondo le chiare indicazioni di Claudio, e si è iniziato a percorrere lo specchio d'acqua remando pian pianino, rimorchiando tre cime distribuite lungo un tubo, che terminavano con ancorotti piombati, che sfioravano il fondo.
Non ci è voluto molto che l'ancorotto centrale "arpionasse" qualcosa: suspence... che sarà mai?!!!
Un ramo, un sasso, un'orca assassina???
Man mano che il cavo veniva tirato su, il dubbio si dipanava... ecco uno strallo, ed ecco l'ombra dell'albero maestro... si è proprio l'Onda!!!
Portato a bordo, finalmente strappato alle grinfie del lago, seppur con l'armo velico, in cotone, praticamente dissolto, il modello si presentava ancora integro, seppur i primi segni di rigonfiamento dei legni cominciavano a notarsi.

Una buona passata sotto acqua pulita, ha ridato lucentezza al modello, e portato via la maggior parte del limo che si era depositato all'interno.
Grande è stata la gioia di Tutti noi, ma ancor più grande quella di Claudio, che durante l'estate avrà un bel dafare per riportate all'originale splendore questo gran bel modello!!!
E' proprio vero che noi dell'AMIREL ne combiniamo di tutti i colori, pur di divertirci insieme!!!

Anche questo notiziario è nutrito di notizie e foto e pertanto lo chiudiamo qui.

La Redazione augura a tutti i Soci AMIREL e ai tanti altri "afficionados" che ci seguono su internet

BUONE VACANZE

Ci rivediamo a settembre.

Torna a Notiziari